WhatGas?: da UNEP una nuova applicazione

L’applicazione “WhatGas?” di UNEP è uno strumento di informazione e identificazione per i gas refrigeranti: sostanze che riducono lo strato di ozono (ODS), HFC e altre alternative. Ha lo scopo di fornire agli interessati, inclusi i funzionari nazionali del protocollo di Montreal, i funzionari doganali e i tecnici della refrigerazione e del condizionamento dell’aria, uno strumento moderno e facile da usare a cui è possibile accedere tramite dispositivi mobili o il sito Web OzonAction per facilitare il lavoro sul campo, quando si trattano o si ispezionano ODS e alternative. Vuole anche essere un utile strumento di riferimento.

Se l’utente necessita di ulteriori informazioni o assistenza per identificare un gas refrigerante che sta ispezionando o che è descritto nella documentazione pertinente, è possibile ottenerle facilmente consultando l’applicazione.

L’applicazione è disponibile in inglese, francese e spagnolo e fornisce numerose informazioni utili sui refrigeranti tramite una varietà di metodi di ricerca.

Inserendo informazioni parziali o sfogliando il database, l’applicazione fornisce informazioni rapide su molti aspetti della sostanza chimica in questione, tra cui: il nome e la formula; denominazioni commerciali comuni; vari identificatori chimici e merceologici (numeri CAS, designazioni ASHRAE, codici HS, numeri ONU, ecc.); altre informazioni utili come infiammabilità e altri pericoli; il potenziale di riduzione dell’ozono e di riscaldamento globale e se la sostanza chimica è controllata ai sensi del protocollo di Montreal. L’app include sia le sostanze pure che le più recenti miscele di refrigeranti (con designazioni di refrigeranti approvate da ASHRAE) e i valori per “GWP effettivo” e “GWP nel contesto dell’emendamento di Kigali” per sostanze e miscele pure Utilizza valori ODP standard e valori GWP come specificato nel testo del Protocollo di Montreal; altri valori dei recenti rapporti della tecnologia del Protocollo di Montreal e dei gruppi di esperti scientifici, nonché del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici sono indicati quando appropriato, con riferimenti alle fonti di tutti i valori utilizzati.

Maggiori informazioni QUI