Eletto il nuovo consiglio dell’EHPA pronto a guidare l’associazione

A seguito dei recenti sviluppi della politica energetica dell’UE che richiedono una diffusione massiccia di pompe di calore in Europa negli anni a venire, la European Heat Pump Association (EHPA) ha aggiornato le sue strutture interne il 3 dicembre nominando un nuovo consiglio ampliato per rappresentare il settore dal 2020 al 2022.

Quest’ultima mossa è avvenuta poche settimane dopo che l’industria delle pompe di calore aveva rivisto la sua strategia interna. L’industria ha deciso di rispondere meglio all’urgente necessità di quadruplicare il numero di pompe di calore installate in tutta Europa, come accennato nelle iniziative “Energy System Integration” e “Renovation Wave” della Commissione Europea adottate all’inizio di quest’anno.

«Vogliamo che tutti i cittadini e le imprese in Europa beneficino senza indugio di tutti i vantaggi di tutte le tecnologie delle pompe di calore» ha affermato il neoeletto presidente Martin Forsén. «È ormai chiaro a tutti che le pompe di calore forniscono soluzioni rinnovabili, efficienti, intelligenti, salutari e circolari per il riscaldamento, il raffreddamento e la produzione di acqua calda sanitaria e che possono farlo fin da oggi. Adesso è il momento di unire le forze per accelerare il loro dispiegamento in tutti i settori dell’economia europea».

I prossimi passi per l’EHPA consisteranno nel preparare un “Piano per le pompe di calore” per trasformare l’ambizione in realtà e raggiungere nuovi alleati a livello sia europeo che nazionale.

Il consiglio EHPA

Presidente: Martin Forsén, NIBE

Vicepresidente: Johannes Brugmann, Stiebel Eltron

Vicepresidente: Patrick Crombez, Daikin

Tesoriere: Dina Köpke, Emerson Climate Technologies