FRASCOLD PRESENTA IL PROGETTO INTEGRATO PER L’EFFICIENTAMENTO DELLA SEDE CENTRALE

Giuseppe Galli

Migliorare l’efficienza, ridurre i consumi e salvaguardare le risorse, nel rispetto dei principi dell’Economia Circolare sono obiettivi prioritari per Frascoldleading player nello sviluppo, produzione e commercializzazione di compressori semi-ermetici a servizio dell’industria della refrigerazione e del condizionamento dell’aria. I recenti investimenti per la sede centrale, ubicata in provincia di Milano, rappresentano una concreta testimonianza della volontà dell’Azienda di raggiungere i più elevati standard di eccellenza, ridurre gli sprechi e promuovere il benessere dei dipendenti. Gli interventi si declinano nella creazione di un impianto fotovoltaico all’avanguardia, nel relamping e nella costruzione, con materiali naturali, di un nuovo edificio polifunzionale.

APPROVVIGIONAMENTO DI ENERGIA ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI

Frascold si impegna ad affrontare i cambiamenti climatici sostenendo iniziative volte a diminuire l’impatto dell’attività aziendale sull’ambiente. In tal senso, per ridurre le emissioni di gas serra, Frascold ha recentemente dato il via alla realizzazione di un innovativo impianto fotovoltaico. 3.500 pannelli complessivi saranno installati su tutte le superfici utilizzabili del sito produttivo, oltre che sulle coperture delle pensiline del parcheggio, la cui costruzione è prevista per il 2021. Il progetto, realizzato da Elettra Investimenti, garantirà la produzione minima di 1.311.940 kWh/anno di energia pulita, per soddisfare quasi il 50% del fabbisogno diurno, con una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 583 t/anno.

Al fine di incentivare una crescita sostenibile è inoltre in programma l’introduzione di una flotta di veicoli elettrici per la mobilità aziendale. Obiettivo di Frascold è coniugare la produzione di energia pulita con la necessità di un posteggio coperto a disposizione dei dipendenti e dei visitatori. Per questo, una parte dei pannelli fotovoltaici sarà installata su apposite pensiline (345 kWp), configurandosi come infrastruttura ideale per le future stazioni di ricarica.

RELAMPING, PER LA CONSERVAZIONE DELLE RISORSE

In questo percorso virtuoso, gli interventi di riqualificazione energetica dello stabilimento italiano prevedono anche un relamping totale, che consiste nella sostituzione dei corpi illuminanti di vecchia generazione con apparati a LED. Oltre ad essere al 100% eco-compatibili, essi contribuiscono ad incrementare l’efficienza dell’edificio, assicurando un notevole risparmio, sia in termini di consumi elettrici, per circa 180.000 kWh/anno, sia di interventi di manutenzione, grazie ad una vita media dei LED di oltre 50.000 ore. Un ulteriore passo verso l’abbattimento della carbon footprint, che contribuisce, al contempo, a migliorare la resa luminosa ed il comfort visivo nel luogo di lavoro, a favore di un superiore benessere dei dipendenti.

IL MIGLIORAMENTO DEL COMFORT INDOOR

A conferma della vocazione di Frascold per uno sviluppo sostenibile, al cui cuore vi sono le persone, è stata prevista la costruzione di un edificio polifunzionale, che sarà adibito sia a refettorio, che a luogo di incontro con clienti e fornitori e sala per l’organizzazione di eventi e riunioni aziendali. Progettato nella sua quasi totalità con materie prime naturali dal Gruppo Rubner, partner con oltre 50 anni di esperienza in progetti ecocompatibili, apporterà numerosi benefici. Spiccano, ad esempio, le ridotte emissioni di CO2 in atmosfera, grazie alla scelta di un materiale a basso impatto ambientale, che può essere riutilizzato o riciclato al 100%. Degno di nota, inoltre, il notevole risparmio energetico, fino al 60%, in virtù degli alti livelli di isolamento termico garantiti dal legno, che contribuisce altresì a creare un microclima salubre e ad ottimizzare l’acustica degli ambienti. Infine, oltre a conferire un senso di calore, concorre a migliorare il comfort indoor, potenziato anche grazie ad un accurato studio dell’illuminazione naturale, che prevede la presenza di ampie vetrate.

Sostenibilità, innovazione e benessere sono per noi fattori imprescindibili: da anni abbiamo intrapreso una politica d’investimenti, di cui l’importante progetto integrato per la sede centrale ne è una declinazione concreta. Un’iniziativa, di ampio respiro, che permetterà un significativo risparmio grazie alla produzione di energia da fonti rinnovabili, all’utilizzo responsabile delle risorse e al miglioramento continuo dell’efficienza dell’edificio” dichiara Giuseppe Galli CEO di Frascold che conclude “In questo momento storico, anche Frascold vuole fare la sua parte, favorendo il benessere fisico e mentale dei collaboratori e, in tal senso, ha anticipato gli interventi in programma per far fronte alle necessità emerse durante i mesi di emergenza sanitaria”.