Eurovent pubblica una nuova raccomandazione per le apparecchiature di refrigerazione commerciale

Eurovent e i suoi membri considerano i regolamenti europei sulla progettazione ecocompatibile e sull’etichettatura energetica come un potente strumento per raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico dell’Unione europea, per garantire parità di condizioni e per contribuire al raggiungimento della visione dell’UE della neutralità climatica entro il 2050.

Ora l’Associazione ha pubblicato la prima edizione della Raccomandazione Eurovent 14/6 – Interpretazione del Regolamento (UE) 2019/2018 e del Regolamento (UE) 2019/2024 che si riferisce ai regolamenti sui requisiti di etichettatura energetica e di progettazione ecocompatibile per gli apparecchi di refrigerazione con funzione di vendita diretta. 

Lo scopo di questo codice di buona pratica è fornire l’interpretazione del settore in relazione al Regolamento (UE) 2019/2018 e al Regolamento 2019/2024 e supportare la Commissione Europea nella preparazione delle future linee guida che accompagneranno entrambi i Regolamenti. Questo documento è stato preparato in uno sforzo congiunto dai partecipanti del gruppo di prodotti Eurovent “Apparecchiature di refrigerazione commerciale” (PG-RDC), che rappresenta la stragrande maggioranza di tutti i produttori di questi prodotti attivi sul mercato EMEA.

Pierluigi Schiesaro, Direttore Ricerca e Sviluppo di Arneg e Presidente del gruppo di prodotti Eurovent “Apparecchiature di refrigerazione commerciale”, afferma: «Il PG-RDC Eurovent ha sostenuto la Commissione europea sin dalla fase iniziale dello studio preparatorio. Al fine di contribuire attivamente al raggiungimento degli obiettivi di risparmio energetico proposti, Eurovent ed i suoi Associati ritengono di fondamentale importanza un’interpretazione univoca dei requisiti previsti dal presente Regolamento. Questo è ciò che ci proponiamo di fornire con questa raccomandazione».

Francesco Scuderi, Vice Segretario Generale di Eurovent, ha aggiunto: «L’industria europea accoglie con favore questi regolamenti tanto attesi e desidera rendere la loro attuazione quanto più efficace possibile. Per aiutare in questo, Eurovent ospiterà un webinar il 26 gennaio 2021, per presentare i contenuti della nuova Raccomandazione Eurovent 14/6 e per accogliere tutte le domande provenienti da produttori, distributori, utenti finali, designer, responsabili politici e MSA».

La Raccomandazione Eurovent 14/6 è ora disponibile per il download QUI