COVID: IL WEBINAR DI AiCARR SULLA QUALITÀ DELL’ ARIA INTERNA

Progettazione di nuovi impianti di climatizzazione e manutenzione di quelli già esistenti, in particolare negli edifici come scuole e luoghi pubblici, alla luce della pandemia da SARS-CoV-2: sarà questo il tema principale del webinar organizzato da AiCARR – Associazione italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione – dal titolo “Gli impianti HVAC e la pandemia da SARS-CoV-2“, che si svolgerà il prossimo 14 dicembre, alle ore 14.30, su piattaforma Webex. Vi parteciperanno esperti sia del settore tecnico sia sanitario, per presentare temi come la gestione del rischio negli impianti a tutt’aria che prevedono il ricircolo tra ambienti diversi e nei protocolli di manutenzione.

Di particolare interesse è anche la definizione del contributo di AiCARR sul tema nell’ambito delle task force a livello internazionale, con la presentazione di un software di calcolo per gli impianti HVAC. Tale software fornisce indicazioni in merito alla concentrazione media del virus, al rischio individuale e al numero medio di persone potenzialmente infette in ogni spazio analizzato.

L’impegno di AiCARR nel settore è stato importante in questi mesi e continua con maggiore vigore, perché il tema della qualità dell’aria, che è premessa di una efficace progettazione e manutenzione, è presente in tutti gli ambiti della nostra vita e ha assunto un’importanza vitale alla luce dell’emergenza sanitaria“. Lo dichiara Filippo Busato, presidente di AiCARR che modererà l’evento, il cui programma prevede i seguenti interventi: “Approfondimenti sugli impianti a tutt’aria con ricircolo”, Alberto Cavallini, Università degli Studi di Padova, Manens-Tifs spa Padova; “Progettazione: dobbiamo ripensare gli impianti?”, Federico Pedranzini, Politecnico di Milano, Dipartimento di Energia; “Riflessioni sulle necessità impiantistiche e l’efficienza per gli edifici del futuro”, Roberto Zecchin, Università degli Studi di Padova, Manens-Tifs spa Padova; “Protocolli di manutenzione aggiuntivi per gli impianti HVAC”, Sergio La Mura, Siram – Consulta industriale AiCARR, Milano; “Attività AiCARR nelle Task Force Internazionali”, Livio Mazzarella, Politecnico di Milano, Dipartimento di Energia; “Problematiche di sanità pubblica”, Fabrizio Pregliasco, Istituto Ortopedico Galeazzi, Milano.

La pandemia che stiamo vivendo deve vedere uniti tutti i saperi scientifici e tecnici e l’apporto che viene dal mondo della climatizzazione è molto rilevante per aiutarci a fronteggiare il problema“, dichiara Fabrizio Pregliasco.

Per partecipare gratuitamente all’evento è necessario iscriversi entro il 12 dicembre attraverso il sito di AiCARR: clicca qui