Beijer Ref continua a investire in tecnologie sostenibili

Beijer Ref AB ha recentemente stipulato un accordo per investire nella società danese di tecnologia di refrigerazione Fenagy A / S.

L’azienda è di recente costituzione e sta sviluppando e lanciando una nuova gamma di pompe di calore industriali e sistemi di raffreddamento basati sul refrigerante naturale CO2.

Fenagy ha dieci dipendenti e ha sede ad Aarhus, in Danimarca. Beijer Ref diventa un proprietario di minoranza della società con la possibilità di diventare un proprietario di maggioranza entro quattro anni. Fenagy sta per lanciare un’offerta di pompe di calore e sistemi di raffreddamento con una capacità compresa tra 200 e 1800 kW.

Nella prima fase verrà data priorità al mercato scandinavo. La fase successiva del lancio riguarda anche Inghilterra, Francia, Benelux, Germania, Stati baltici e Polonia. La principale produzione OEM di Beijer Ref è basata sulla controllata SCM Frigo in Italia. Con la gamma di prodotti Fenagy, il Gruppo completa e rafforza la sua offerta OEM per i mercati più importanti di Beijer Ref.

Per Bertland, CEO Beijer Ref, commenta: «L’investimento in Fenagy significa che ci stiamo espandendo ulteriormente all’interno dell’OEM, che è una delle nostre principali aree di crescita. L’azienda è gestita da un team impegnato e competente, determinato a fare la differenza quando si tratta di creare soluzioni efficienti dal punto di vista energetico ed ecocompatibili, soprattutto per il mercato nordico. Vediamo immediatamente che possiamo avere effetti sinergici significativi con la nostra organizzazione e le nostre operazioni esistenti. Il mercato nordico è in prima linea nella transizione verso una tecnologia ambientale adattata al programma di eliminazione graduale dei gas fluorurati dell’UE. Il fatto che possiamo espandere la nostra offerta al mercato è completamente in linea con la nostra strategia».

Kim Christensen, CEO di Fenagy, commenta: «Siamo molto orgogliosi di ricevere la fiducia e il riconoscimento da Beijer Ref in una fase così precoce. Con Fenagy, abbiamo avviato un progetto ambizioso ed entusiasmante e vediamo Beijer Ref come un partner importante nel raggiungimento dei nostri obiettivi. Ci atterremo al nostro piano aziendale originale e lavoreremo in modo indipendente, ma con tutti i vantaggi che Beijer Ref può portare in termini di supporto sia commerciale che tecnico».