AiCARR: l’impiego dei refrigeranti infiammabili nel contesto nazionale e comunitario – Un webinar

AiCARR, da tempo attiva sia sul fronte della normativa che della ricerca applicata per un impiego sicuro ed efficiente dei refrigeranti infiammabili, organizza il 18 dicembre alle ore 14:30, con il patrocinio di IIR, il webinar dal titolo “L’impiego dei refrigeranti infiammabili nel contesto nazionale e comunitario”.

Il tema nasce dalla constatazione che le limitazioni alle emissioni di gas serra previste dalle recenti normative internazionali stanno imponendo restrizioni via via più stringenti nell’uso dei tradizionali HFC. La riduzione dell’effetto serra diretto dei refrigeranti, infatti, passa principalmente attraverso la riduzione della loro vita atmosferica e questo aspetto comporta nella stragrande maggioranza dei casi l’infiammabilità dei fluidi frigorigeni, siano naturali o di sintesi.
È quindi in corso una intensa attività di ricerca sia per individuare nuovi refrigeranti, sia per delineare opportune misure di sicurezza atte a limitare il rischio conseguente all’infiammabilità senza penalizzare l’efficienza energetica delle macchine. Il prevedibile impiego su larga scala di refrigeranti infiammabili sta dunque richiedendo un notevole sforzo a livello normativo, di ricerca e progettuale per l’industria del condizionamento dell’aria e della refrigerazione.

In questo webinar si presenteranno, a cura del Comitato Tecnico Refrigerazione di AiCARR, le più recenti innovazioni della ricerca su scala internazionale sui nuovi refrigeranti infiammabili (sia A2L che A2 ed A3). Si illustrerà quindi lo stato di avanzamento dei lavori del Comitato Tecnico Sicurezza e Prevenzione Incendi che da tempo collabora con Vigili del Fuoco per l’implementazione e l’armonizzazione di normative sull’impiego dei refrigeranti infiammabili. Infine si presenteranno considerazioni sull’impatto che l’impiego dei refrigeranti infiammabili ha sulla progettazione degli impianti di condizionamento dell’aria.

Dopo i saluti di benvenuto e l’introduzione ai lavori da parte di Filippo Busato, Presidente AiCARR, Didier Coulomb, Direttore IIR/IIF, e Massimiliano Pierini, Managing Director di Reed Exhibitions Italia, l’evento vede in programma gli interventi di: Claudio Zilio (moderatore del webinar) e Giulia Righetti, Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali, Università degli Studi di Padova; Michele Mazzaro, Dirigente Superiore dell’Ufficio Prevenzione Incendi e Rischio Industriale; Remo Giulio Vaudano, Componente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Una Tavola Rotonda concluderà i lavori.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi entro il 16 dicembre attraverso il sito di AiCARR: QUI