MOP 32 (online): Interazione tra Emendamento di Ki­ga­li e Accordo di Parigi sul Clima – evento collaterale

Si sta svolgendo online la 32a riunione delle parti del protocollo di Montreal (MOP 32). Oggi pomeriggio alle 16:00 ( ora italiana) vi sarà un evento collaterale  sul tema “Interazione tra Emendamento di Ki­ga­li e Accordo di Parigi sul Clima”.

Molti paesi sono in procinto di ratificare l’emendamento di Kigali (KA) e di affrontare le prime azioni sulla riduzione graduale degli HFC ma sono anche in procinto di aggiornare i loro contributi determinati a livello nazionale (NDC) ai sensi dell’accordo di Parigi (AP) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC). Il primo ciclo di contributi (NDC) nel 2015 ha evidenziato che molti paesi non hanno tenuto conto del potenziale di mitigazione del settore della refrigerazione e del condizionamento dell’aria (RAC).

Questo evento collaterale mira a presentare le possibili interazioni tra l’accordo di Parigi e l’emendamento di Kigali al protocollo di Montreal, con un focus sulle attività di mitigazione degli idrofluorocarburi (HFC) e la transizione al Green Cooling. Gli esperti discuteranno come concettualizzare le attività pilota a questo riguardo. Diversi aspetti e approcci chiave per sfruttare le sinergie tra i due regimi saranno analizzati utilizzando casi concreti per paese come esempi.

QUI per iscriversi. Questo evento è organizzato da GIZ Proklima