L’illuminazione dei banchi De Rigo Refrigeration è scudo attivo contro virus e batteri

La sanificazione degli spazi di conservazione dei prodotti alimentari è da sempre un tema aperto, tanto più oggi in epoca Covid. L’illuminazione dei banchi De Rigo Refrigeration genera un scudo attivo contro virus e batteri

Un importante sviluppo tecnologico entra in campo nel tema della sanificazione: De Rigo Refrigeration offre – in esclusiva per la refrigerazione commerciale – il brevetto Biovitae, uno strumento mirato alla prevenzione di infezioni da agenti microbiologici attraverso la luce.

Grazie a una corretta combinazione di frequenze luminose, la tecnologia BIOVITAE® è infatti capace di effetti di riduzione della proliferazione batterica, con risultati di sanificazione degli ambienti e protezione dal rischio di infezioni di origine microbiologica, compreso il Covid-19.

De Rigo Refrigeration installa in esclusiva sui suoi banchi sistemi di illuminazione con tecnologia brevettata BIOVITAE® di Nextsense, luce che è in grado di svolgere un’azione igienizzante continua attraverso la combinazione di lunghezze d’onda elettromagnetiche dello spettro visibile di luce. In particolare, come pubblicato anche dal sito di informazione medica MedRxiv, il sistema brevettato da Nextsense si è dimostrato in grado di inattivare il COVID-19 ed altri microorganismi sottoposti alla sua azione attraverso l’azione di questa combinazione luminosa.

L’esposizione alla luce con questo specifico spettro d’onda induce una reazione di foto-eccitazione all’interno dei microrganismi ossigeno-dipendenti esposti: questa foto-eccitazione determina un danno ossidativo e quindi la morte della cellula batterica o del virus. I primi test hanno dimostrato che l’utilizzo dei LED Biovitae riduce in maniera consistente la carica batterica ed il Policlinico Militare del Celio sta ulteriormente approfondendo la ricerca, come da nota pubblicata dal Ministero della Difesa in data 23 giugno 2020, coinvolgendo altri laboratori europei ed in particolare i laboratori militari di Germania e Svezia. BIOVITAE® è una luce LED microbicida (no-UV) sviluppata da Desmoled per le applicazioni legate alla refrigerazione commerciale, su mandato di Biovitae, montata in esclusiva sui banchi De Rigo Refrigeration.

In attesa di ulteriori conferme che arriveranno dai test in corso, la tecnologia BIOVITAE® è già registrata come dispositivo medico di classe 1 presso il Ministero della Salute Italiano: tale registrazione attesta che questo dispositivo non provoca alcun danno né agli esseri viventi né ai materiali.

Un significativo passo in avanti in un campo, quello della conservazione alimentare, che richiede particolare attenzione al tema dell’igiene, un’attenzione che oltre ai fattori da sempre noti di temperatura e umidità relativa si estende in maniera sempre più strutturale agli aspetti igienici specifici della qualità dell’aria e di quanto essa influenza la qualità e la conservazione del prodotto.