Emerson lancia i nuovi compressori Copeland™ scroll per le applicazioni comfort commerciali al fine di garantire il rispetto delle normative in materia di efficienza e di refrigeranti

Compressori Copeland™ scroll YP

Emerson ha lanciato una nuova gamma di compressori Copeland scroll per le applicazioni comfort commerciali progettati per funzionare con il refrigerante R-32. La nuova linea di compressori aiuterà i produttori a soddisfare i requisiti della direttiva Ecodesign e la riduzione progressiva dei gas fluorurati prevista dal regolamento F-Gas.

«Il rispetto delle normative e, al contempo, maggiori livelli di efficienza dei prodotti e la loro capacità di funzionare con refrigeranti a basso GWP, rappresenta una sfida per i nostri clienti» ha affermato Maurizio Boldrini, director commercial comfort marketing per Emerson. «Questa innovativa gamma di compressori è stata accuratamente progettata per offrire un’efficienza e un’affidabilità all’avanguardia e si presta ad essere utilizzata dai nostri clienti e utenti finali in molteplici applicazioni commerciali quali chiller, pompe di calore, unità close control e rooftop. Ci aspettiamo che l’R32 diventi il refrigerante a basso GWP più utilizzato come sostituto dell’R410A nel condizionamento dell’aria e nel riscaldamento per uso commerciale in Europa, grazie alla sua ampia disponibilità, alle sue prestazioni, al costo vantaggioso e alla bassa carica. La nuova gamma è prodotta in Europa per l’Europa, con una filiera corta e una strategia di centro di distribuzione europeo centralizzato per garantire un servizio migliore ai nostri clienti».

I nuovi compressori Copeland scroll YP e YPV di Emerson progettati per funzionare con l’R32 presentano le seguenti caratteristiche:

  • Un’esclusiva valvola a rapporto di compressione variabile che riduce la sovracompressione a carico parziale, migliorando così l’efficienza stagionale sia nel riscaldamento che nel raffreddamento.
  • Una progettazione ottimizzata del compressore finalizzata alla riduzione della temperatura di mandata e all’ottenimento dello stesso campo operativo dei compressori scroll con R410A.
  • L’esclusiva tecnologia scroll a doppia compliance che assicura la massima affidabilità e offre nuove funzionalità sul circuito del refrigerante con l’elettronica Emerson e le soluzioni integrate.
  • I modelli da 20 HP e oltre sono dotati di una nuova protezione elettronica Emerson del compressore, pronta per una futura espansione verso l’IoT e la tecnologia di rilevamento.
  • La più vasta gamma di molteplici combinazioni che consente la progettazione di impianti a R32 con una potenza massima di 1 MW con compressori a velocità fissa e variabile.
  • L’intera gamma è stata progettata per rientrare al massimo nella categoria PED III in modo da evitare ulteriori livelli di complessità e costi aggiuntivi alla progettazione del sistema.