USA: adozione IEC 60336-2-89. A che punto siamo?

Anche negli USA si lavora per l’adozione del nuovo standard IEC 60336-2-89

L’anno scorso, lo standard 60336-2-89 della Commissione elettrotecnica internazionale (IEC) è stato aggiornato per aumentare il limite di carica per i refrigeranti A3 – inclusi R-290 (propano) e R-600a (isobutano) – a 500 g. a livello internazionale. Da allora, negli USA il comitato di armonizzazione tecnica CANENA ha lavorato per adattare lo standard IEC negli Stati Uniti, dove il limite di carica è ancora di 150 g.

Il NASRC  – North American Sustainable Rferigeration Council – ha ospitato ad ottobre un incontro sull’aumento di questo limite negli Stati Uniti con Charlie Hon, che attualmente è il presidente del comitato CANENA, ottenendo chiarimenti sulla attuale situazione e sui passaggi successivi per aumentare il limite di carica R290 negli Stati Uniti:

  • Il comitato CANENA ha redatto un aggiornamento allo standard UL 60335-2-89, che aumenterebbe il limite di carica per i refrigeranti A3 a 300 g per sistemi autonomi con porte o coperture di vario genere e 500 g per altri sistemi autonomi (es. mobili aperti) negli Stati Uniti.
  • La bozza di aggiornamento è stata presentata a UL e nei prossimi mesi verrà messa a disposizione per commenti pubblici e il comitato UL voterà poi per approvarla. Lo standard dovrebbe essere approvato entro il primo trimestre del 2021.

Oltre all’aggiornamento dello standard UL, è necessario completare i seguenti passaggi prima che sia consentito l’aumento di carica per i refrigeranti A3:

  • EPA SNAP deve accettare la carica maggiore prima che gli apparecchi possnao essere immessi sul mercato. Il comitato CANENA presenterà una domanda a EPA SNAP non appena lo standard UL aggiornato sarà approvato.
  • Lo standard ASHRAE 15 deve essere rivisto per includere le dimensioni di carica maggiori. Questo sforzo viene svolto in coordinamento con il comitato CANENA.
  • I codici nazionali edilizi e antincendio dovranno essere modificati. Il prossimo ciclo di modifica dei codici avrà luogo nel 2022.

Tutti questi passaggi dovrebbero essere completati al più presto entro il 2022, a quel punto le dimensioni di carica A3 più elevate dovrebbero essere approvate per l’uso.

Concludendo: anche negli USA è all’orizzonte un futuro con maggiori cariche per i refrigeranti A3 in apparecchiature autonome, ma c’è ancora del lavoro da fare.