Nell’era “green” dei refrigeranti, SANHUA C’È!

Con una produzione annuale di quasi 50 milioni di valvole di espansione elettroniche per la refrigerazione, A/C e altri settori, Sanhua è un leader indiscusso nella refrigerazione & HVAC Gli oltre 4000 brevetti che l’Azienda ad oggi possiede sono indice del grande spirito innovatore e pionieristico che da sempre guida lo sviluppo e la ricerca di questa azienda che, seppur relativamente giovane, conta già oltre 23.000 dipendenti in tutto il mondo e un turn over di 3,93 miliardi di USD (2019).

Coerentemente con questo spirito innovatore, l’Azienda non poteva che rispondere tempestivamente ai cambiamenti a cui sta andando incontro il settore che, sulla scia del regolamento F-gas e dell’emendamento di Kigali, si trova a dover sostituire i vecchi refrigeranti. Le alternative sono spesso infiammabili o richiedono pressioni elevate. Ma Sanhua ha una risposta per tutte queste esigenze: il nuovo catalogo “Green Tech”, lanciato di recente, con un’offerta completa di valvole per refrigeranti naturali come R290 e CO2, per refrigeranti A2L ed R32.Tale offerta è stata presentata anche alla recente manifestazione Chillventa eSpecial.

Valvole per tutti i gusti

L’offerta Green Tech di Sanhua per refrigeranti idrocarburi (R290/R600a) comprende valvole di espansione elettroniche, valvole di espansione termostatica, valvole di inversione, valvole di ritegno, valvole a sfera e elettrovalvole. Scambiatori di calore a microcanale, che contribuiscono a migliorare l’efficienza del sistema, sono disponibili sia come evaporatore che condensatore. Componenti di sistema aggiuntivi come filtri e trasduttori di pressione completano la linea.  La linea di prodotti Sanhua R290 raccoglie tutti i prodotti progettati e sviluppati per l’utilizzo con refrigeranti infiammabili come R290 (propano), R1270 (propilene), R600a (isobutano) ma anche con la nuova generazione di refrigeranti classificati come A2L (refrigeranti leggermente infiammabili) secondo lo standard ASHRAE 34-2016 e lo standard EN 378-1: 2016 Allegato E.

L’offerta Green Tech di Sanhua per refrigerante leggermente infiammabile R32 comprende un nuovo gruppo di prodotti sviluppati per questo particolare fluido di lavoro, caratterizzato da temperature di scarico più elevate rispetto ai refrigeranti che va a sostituire e che, avendo un GWP di 675, è una soluzione a medio termine per molte applicazioni, soprattutto di condizionamento.

Infine, l’offerta Green Tech comprende anche componenti in grado di lavorare ad alte pressioni, quindi perfettamente adatti per il refrigerante CO2. Ad esempio, Sanhua offre valvole a sfera in acciaio inox e valvole di ritegno, insieme a due serie di valvole di espansione elettroniche progettate per applicazioni transcritiche, ma anche subcritiche.

Sanhua si certifica per il futuro

Tutti i prodotti del catalogo Green Tech possono essere usati con refrigeranti A2L e A3

Tutti i prodotti contenuti nel catalogo “Green Tech” sono pronti per essere usati con refrigeranti A3 e A2L. I requisiti di sicurezza di tali prodotti sono molto elevati. Per affrontare queste richieste Sanhua ha concluso importanti processi di certificazione, quali:

  • Certificazione Direttiva PED per prodotti in cat.II: tutti i componenti nel catalogo Green Tech con diametro nominale (DN) >25 mm sono certificati nella cat.II secondo la direttiva PED (2014/68/EN). Tutti questi sono stati certificati da un ente certificatore esterno come richiesto dai requisiti severi della Direttiva PED
  • Certificazione Direttiva LDV & IEC EN 60335-2-xx: tutti i componenti elettromeccanici nel catalogo Green Tech Catalogo sono stati certificati secondo la direttiva (2014/35/EN), dove applicabile, e la IEC EN 60335-2-24/40/89. 

Sanhua, componenti a valore aggiunto

La vasta gamma di prodotti, l’elevata qualità, la possibilità di customizzazione e di specifici test di laboratorio rendono oggi Sanhua un partner ancora più interessante, sia per gli OEM, che per grossisti e installatori. L’Azienda sta creando anche in Europa una rete sempre più capillare di distribuzione in modo da poter esser il più vicino possibile al cliente e rispondere velocemente alle esigenze del mercato. Tutte queste caratteristiche a cui si aggiunge anche l’ottimo rapporto prezzo/qualità dei prodotti rendono Sanhua interessante per tutti gli anelli della supply-chain, end user compresi.