BITZER ORBIT: la chiave per una maggiore flessibilità ed efficienza

Potenti e flessibili: i compressori scroll ORBIT FIT 8 con tecnologia Economiser garantiscono elevate prestazioni

La gamma di compressori scroll ORBIT di BITZER comprende le serie ORBIT, ORBIT+ e ORBIT FIT. ORBIT è la soluzione universale per le applicazioni di condizionamento e con pompe di calore, mentre ORBIT+ con motore Line Start Permanent Magnet (LSPM) è uno dei più efficienti compressori scroll della sua classe. ORBIT FIT con tecnologia Economiser assicura miglioramenti di efficienza e prestazioni per tutte le applicazioni di condizionamento, è tuttavia particolarmente indicato per quelle con elevati rapporti di pressione come le pompe di calore. Il funzionamento con economizzatore estende inoltre i limiti d’impiego e consente l’uso nelle pompe di calore con temperature ambiente basse.

ORBIT FIT con tecnologia Economiser

Per soddisfare le maggiori richieste del mercato per pompe di calore e chiller scroll ad alta efficienza, BITZER ha sviluppato la serie ORBIT FIT (Flexible Injection Technology) con tecnologia Economiser. L’economizzatore aumenta l’efficienza e le performance dell’impianto nelle applicazioni di condizionamento e con pompe di calore. L’iniezione di vapore con economizzatore incrementa l’efficienza e la resa per tutte le applicazioni di condizionamento, estende i limiti d’impiego e consente quindi il funzionamento con temperature più basse, ritardando ulteriormente la necessità di calore supplementare da altre fonti nell’impiego con pompe di calore. La serie di compressori scroll ORBIT FIT 8 con economizzatore ha volume spostato da 48 a 77 m3/h a 50 Hz.

Le versioni speciali della serie ORBIT FIT, ottimizzate per specifiche applicazioni, sfruttano i refrigeranti di categoria A2L con un basso GWP (come R454B, R452B e R32), così come il refrigerante A1 convenzionale R410A. La flessibilità della serie ORBIT FIT è sottolineata da ulteriori caratteristiche tecniche: i compressori possono lavorare con inverter di frequenza esterni in un ampio spettro di frequenze (35–75 Hz) in installazioni singole o in parallelo con configurazioni di compressori di uguale o diversa potenza.

Conversione di piattaforme chiller esistenti a refrigeranti a basso GWP

Tutti i compressori scroll BITZER ORBIT sono progettati per essere intercambiabili: i modelli con la stessa potenza presentano le medesime quote per le connessioni. Questo minimizza il lavoro di sviluppo per progettisti e produttori, consentendo di sfruttare telai, superfici d’appoggio, tubazioni e processi di produzione già disponibili. In questo modo i tempi di sviluppo si accorciano ed è possibile lanciare più rapidamente nuovi sistemi sul mercato.

I compressori scroll ORBIT e ORBIT+ di BITZER per refrigeranti a basso GWP come R454B, R452B e R32 sono prodotti in serie già dall’inizio del 2019. Con l’imminente lancio della produzione, la serie ORBIT FIT 8 completerà il portfolio BITZER e offrirà alla clientela ancora più opzioni per le applicazioni di condizionamento.