A Chillventa e-special Embraco presenta nuove soluzioni per applicazioni food retail e food service

Embraco, un fornitore globale di tecnologia per l’intera filiera della refrigerazione domestica e commerciale, appartenente al gruppo Nidec Global Appliance, presenterà a Chillventa eSpecial, dal 13 al 15 Ottobre, le nuove soluzioni per applicazioni di food retail e food service, inclusi compressori e unità di condensazione (CDUs). Quest’anno la fiera sarà digitale, a causa della pandemia COVID-19 in corso.

«La nostra presenza nell’evento é adattata al nuovo formato. I nostri esperti saranno online per interagire con le persone ovunque siano e presentare le nostre innovative soluzioni per ogni applicazione nella refrigerazione commerciale» afferma Gilmar Pirovano, Business Senior Manager di Nidec Global Appliance, responsabile per il portafoglio prodotti commerciali Embraco nella regione EMEA (Europe, Medio Oriente e Africa).

CDUs lancio del portafoglio

Una delle novità presentate quest’anno a Chillventa è un nuovo portafoglio di CDUs ad alta efficienza, naked, azionate da compressori NJX e Scroll, che offrono una maggiore resa frigorifera ed estendono l’attuale campo da 2.5 kW a 5 kW, pronte a soddisfare  le nuove normative Europee di efficienza energetica. «Questa è una soluzione affidabile e competitiva per sistemi remoti, adatta per applicazioni come camere refrigerate, serbatoi per il latte, espositori ed altro» spiega Alessandro Pedrazzi, Business Senior Manager di Nidec Global Appliance, responsibile per il portafoglio Embraco nel settore aftermarket della regione EMEA. Le unità di condensazione Embraco possono essere arricchite di equipaggiamento con linea per liquido, filtro disidratatore, ricevitore di liquido e valvole, eliminando il bisogno per l’installatore o il fabbricante di completarle in seguito. Altra caratteristica distintiva è la spia trasparente, che permette di osservare come funziona il sistema. Viene fornita sia su modelli per temperatura positiva che negativa.

Nuovi compressori della Generazione X con resa frigorifera aumentata

Altro importante lancio di questo semestre è la piattaforma dei compressori NEX, la quarta generazione dopo le famiglie NE, NEK e NEU. «È una soluzione pensata particolarmente per il food retail e per il food service, in applicazioni come raffreddatori di bevande, fabbricatori di ghiaccio , sistemi per la cucina professionale e abbattitori, per via della sua robustezza e affidabilità, attributi riconosciuti al marchio Embraco» spiega Pirovano. Uno dei principali vantaggi di NEX rispetto alle precedenti piattaforme è l’aumento della cilindrata massima da 18.7 cc a 21 cc, che garantisce una resa frigorifera massima di 1620 W in condizioni MBP. Ottiene anche un aumento del 10% di efficienza energetica in condizioni LBP, unito ad una migliore silenziosità. Con queste caratteristiche è capace di rimpiazzare la piattaforma NT in alcune applicazioni, con una riduzione in altezza di 25 mm. In parallelo a NEX, Embraco lancia anche due nuovi modelli di NJX e quattro di NTX, le altre due piattaforme della Generazione X. Tutte le piattaforme funzionano col refrigerante naturale R290 (propano), quindi pienamente in accordo con la direttiva Europea degli F-gas.

Nuova struttura per servire meglio il mercato

Fin dal 1971, Embraco è stato un partner affidabile per le industrie di apparecchiature per refrigerazione domestica e commerciale, dai costruttori alla assistenza. Dopo essere stato acquisito da Nidec Corporation, nel luglio 2019, il marchio è diventato parte del portafoglio della divisione Nidec Global Appliance, che ha rafforzato il proprio business principale. Questo movimento ha portato alla creazione di una  Commercial Appliances Business Unit all’interno della struttura di Nidec Global Appliance, dedicata ad allargare il portafoglio ed i servizi offerti per la refrigerazione da Embraco. «Questa nuova Business Unit aumenterà la presenza globale del marchio e permetterà di lavorare più vicini ai clienti focalizzandosi sulle applicazioni (camere refrigerate, espositori, serbatoi per il latte e altro), allo scopo di offrire un maggior numero di soluzioni nei segmenti del mercato commerciale (food service, food retail e medicale)» afferma il Business Senior Manager, Gilmar Pirovano.

Punti salienti del Portafoglio a Chillventa

In aggiunta ai menzionati lanci di prodotti, Embraco a Chillventa vuole evidenziare le seguenti soluzioni:

  • FMF estensione di gamma: grazie alla velocità variabile, è il compressore più efficiente sul mercato nel segmento commerciale, ideale per applicazioni che richiedono elevata stabilità di temperatura, affidabilità e rumorosità ridotta. È bivoltaggio, potendo operare con tensione nominale di 110V e 220V, e lavora con un ampio campo di rpm. La tecnologia della velocità variabile mantiene la temperatura stabile modulando la resa frigorifera in accordo con la necessità della applicazione. Inoltre funziona con il refrigerante naturale R290, una soluzione favorevole per l’ambiente, con zero Ozone Depletion Potential (ODP) e trascurabile Global Warming Potential (GWP), offrendo una riduzione del consumo energetico fino al 40%, rispetto ai modelli on-off (velocità fissa) di pari potenza frigorifera.
  •  EMC per raffreddatori di bevande, distributori, frigo sottobanco e espositori: parte della famiglia EM, con una ampia varietà di compressori fra 3 e 11cc, è uno dei più efficienti compressori a velocità fissa al mondo e funziona con R290. EMC è una piattaforma compatta, con una estesa capacità frigorifera, che può rimpiazzare compressori di maggior dimensione, liberando spazio interno al frigo.
  • EH per applicazioni food service: è un lancio recente che utilizza  R290, consistente in una nuova piattaforma con estesa resa frigorifera, idonea per armadi da food service fino a 450L, macchine per ghiaccio con produzione fino a 90kg/giorno, e freezer orizzontali fino a 650L, rendendoli più rispondenti alle esigenze del cliente.
  • NTX per macchine da ghiaccio ed espositori a porte multiple: è la nuova generazione della serie NT, sviluppata per soddisfare la crescente domanda di efficienza energetica e riduzione di rumore nei compressori di elevata potenza frigorifera per la refrigerazione commerciale. Con l’estensione a modelli approvati per l’incremento di carica di refrigerante ma ancora entro la categoria 1 della PED, NTX è sviluppato per applicazioni che richiedono elevata resa frigorifera come espositori a porte multiple e macchine per il ghiaccio.
  • NJX per camere refrigerate: è una nuova ed estesa generazione della serie NJ, che raggiunge 2 Hp con un compressore a pistone singolo. Questo aumento della resa frigorifera costituisce un miglioramento fino al 50% rispetto alle soluzioni attualmente disponibili sul mercato. Questo prodotto  spicca per la sua elevata efficienza, la ridotta rumorosità, la robustezza e l’affidabilità,  con un design compatto e competitivo, adatto per un ampio campo di applicazioni che richiedono elevata resa frigorifera, come raffreddatori per il latte, fabbricatori di gelato e camere refrigerate. Disponibile per  R290 e refrigeranti di transizione a ridotto GWP, è una soluzione intelligente che soddisfa i requisiti della legislazione Europea Ecodesign ed etichettatura energetica.
  • Sliding Unit è una soluzione per uso esterno, come ristoranti, panetterie, minimarket, focalizzata su accessibilità e spazi ristretti. A talel scopo è progettata con un cassetto di manutenzione accessibile senza viti e diverse unità possono essere facilmente impilate una sull’altra. Il flusso d’aria longitudinale garantisce ottimizzazione delle prestazioni e  compattezza, in quanto il prodotto può essere installato contro la parete. 

 

  • Bioma è una unità di condensazione focalizzata per camere refrigerate, supermarket, minimarket, panetterie, macellerie e cucine professionali, con un attributo unico: il silenzio. Progettata per applicazione che richiedono bassa rumorosità, il suo livello sonoro è inferiore del 50% rispetto ai modelli convenzionali. L’unità soddisfa anche altri requisiti, come facilità di manutenzione, tramite le tre porte che consentono massima accessibilità ai componenti interni, rapidità di installazione e riduzione degli ingombri, grazie alla impilabilità che consente di aumentare la potenza ottimizzando l’uso degli spazi nel negozio.