La cold chain alla prova del Covid-19 è prevista in crescita

Quale impatto avrà la pandemia da coronavirus sulla cold chain? Secondo le stime di Markets and Markets, il valore di mercato delle soluzioni di monitoraggio della catena del freddo dovrebbe crescere, passando da 4,6 miliardi di dollari nel 2020 a 8,2 miliardi di dollari entro il 2025, con un CAGR del 12,5% nel periodo considerato. La società di analisi segnala che il trend positivo è motivato dall’aumento della domanda di farmaci sensibili alla temperatura, dall’incremento della richiesta di qualità degli alimenti e dalla crescente attenzione dei governi per l’aumento dell’efficienza energetica della catena di fornitura del settore farmaceutico in rapida crescita in Europa e Nord America.

Markets and Markets stima, in particolare, che saranno le soluzioni del monitoraggio della catena del freddo per le applicazioni alimentari e delle bevande ad aumentare maggiormente durante il periodo previsionale. Questa crescita è trainata principalmente dall’aumentata domanda di prodotti alimentari di alta qualità su scala globale. Inoltre, con la rapida urbanizzazione in molte parti del mondo, c’è stato un aumento del numero di catene di fast-food, dove la qualità del cibo e la consegna tempestiva delle risorse sono di fondamentale importanza. Inoltre, la maggiore consapevolezza dell’importanza della qualità del cibo, della sicurezza e del valore nutrizionale degli alimenti sta guidando la crescita del mercato del monitoraggio della catena del freddo per l’applicazione del food & beverage.

Il mercato Asia-Pacifico sarà quello a più rapida crescita per le soluzioni di monitoraggio della catena del freddo. In quest’area l’aumento “è trainato dalla domanda di prodotti alimentari di alta qualità e dalle iniziative dei governi delle economie emergenti per portare il maggior numero di persone sotto il moderno ombrello della sanità. Inoltre, l’aumento dei finanziamenti governativi per lo sviluppo delle infrastrutture logistiche e la penetrazione dei sistemi di gestione dei magazzini sono altri fattori importanti, che favoriranno l’incremento del mercato durante il periodo di previsione”. Tuttavia, il declino delle attività commerciali e industriali in tutta l’Area a causa della pandemia COVID-19 influenzerà “probabilmente il mercato delle soluzioni monitoraggio della catena del freddo. Ciò è dovuto alla chiusura delle attività produttive in Cina, Corea del Sud e India”, sottolinea l’analisi.