GRANFIT COSTAN, UN GIOCO DI ESTETICHE E VOLUMI PER UN’ARMONIA RICERCATA NELL’AREA FRESCHI E SURGELATI

GRANFITIn uno scenario sempre più orientato all’esperienza d’acquisto dove le aspettative del cliente crescono continuamente, il ruolo del negozio fisico si conferma come fondamentale nel processo decisionale del consumatore. Gli stimoli ambientali, nell’allestimento del punto vendita, diventano prioritari. L’obiettivo è attirare l’attenzione dei Clienti creando un percorso visivo emozionale, dove le attrezzature, finiture e luci concorrono a trasformare gli spazi in ambienti in grado coniugare narrazione e funzionalità.

Al cuore dell’interazione tra il punto vendita e l’utente, infatti, non vi è più il prodotto, ma l’esperienza che il Cliente può concedersi all’interno dei supermercati. Per rispondere alle necessità dei Retailer di plasmare aree uniche e accattivanti e mettere in atto la loro storevolution, Eptagruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale – amplia la famiglia GranFit a marchio Costan, dedicata ai reparti di freschi e surgelati. L’integrazione e l’allineamento perfetto tra i diversi modelli e la possibilità di combinarli tra loro grazie ad accorgimenti tecnici ed estetici è garanzia della massima coerenza espositiva e contribuisce altresì a valorizzare la presentazione delle referenze negli store di grandi dimensioni.

La profondità di gamma è uno dei punti di forza di GranFit: i protagonisti di questa famiglia sono i verticali per freschi GranVista Next e per surgelati GranBering, i semiverticali per surgelati GranSesia e gli inediti semiverticali per freschi aperti con ripiani a cascata GranSibari e chiusi GranValdaj. Soluzioni connotate da linee pulite, massima flessibilità e personalizzazione, per strutturare l’identità di ogni reparto.

Questi ultimi si distinguono come le ultime novità di gamma: GranSibari e GranValdaj sono soluzioni  dal design senza eguali, coniugato a novità consentono di inserire fino a sei ripiani, per un rapporto tra ingombro al suolo e Total Display Area ottimizzato rispetto ai modelli tradizionali ed una visibilità dei prodotti superiore. La versatilità è un ulteriore plus di questi mobili: sono infatti disponibili quattro differenti lunghezze, tre profondità e tre altezze per GranSibari e tre tipologie di porte per GranValdaj,dritte, inclinate scorrevoli o a battente, per offrire ai clienti ampia scelta nella composizione del layout del punto vendita.

Inoltre, variazioni cromatiche e scelte ricercate concorrono a comunicare al meglio lo stile e la personalità di ciascun Retailer. Costan propone, infatti, l’esclusiva Finishing Collection, un fil-rouge che connota l’intera famiglia e si declina in una ricca palette di finiture, dalle materiche, come il legno e la pietra, fino alle serigrafie e alle stampe customizzate per la parte alta e bassa degli arredi, che trasformano i pannelli in superfici dall’effetto decorativo, per un elevato impatto scenografico.

La valorizzazione delle referenze è infine assicurata da soluzioni quali le porte a tutt’altezza prive di cornice per i banchi chiusi, le spalle panoramiche per una visuale da ogni angolazione, i sottili ripiani in vetro con illuminazione integrata e gli accessori. Tra questi, ad esempio, figurano, per i frozen GranSesia e GranBering i cestoni estraibili e il KIT MULTISOLUTION, composto da un fermo all’interno della porta e una mensola più corta nel primo ripiano dal basso, per posizionare i sacchetti dei surgelati affinché risultino facilmente riconoscibili e accessibili.

William Pagani, CMO Group Marketing Director di Epta, dichiara “L’ampliamento della gamma GranFit nasce dall’eccellente risposta del mercato a GranVista, un banco che ha rivoluzionato l’identità dell’area freschi. L’attenta analisi delle componenti estetiche e tecniche ci ha permesso di creare numerosi nuovi modelli connotati da un visual merchandising potenziato ed una più razionale gestione dello spazio espositivo.” e conclude “Con l’obiettivo di plasmare ambienti dal carattere distintivo e aumentare al contempo la redditività per metro quadro, abbiamo inoltre incentivato una perfetta armonia nelle dimensioni e nel design delle soluzioni GranFit e dei mobili a servizio assistito OutFit, mettendo a fattor comune le potenzialità di entrambe le famiglie, per realizzare, sempre, storie di successo.”