Europa: una nuova applicazione per districarsi nel mondo delle quote F-Gas

Due screen-shot della app F-Gas Quota, per navigare in sicurezza nel mondo delle quote F-Gas.

L’azienda di Consulenza per la normativa F-GAS NAVIS International Trade and Consulting Ltd. ha reso disponibile una nuova applicazione dal nome F-Gas Quota.

Essa si propone come uno strumento di facile uso e accessibilità per rispondere alle necessità di chi deve districarsi nel Regolamento europeo F-Gas 517/2014, in particolare nella vendita/acquisto/cessione di quote F-Gas.

L’applicazione, destinata in primis a chi vuole vendere/acquistare quote F-Gas nella UE 27+UK, accompagna l’utente in un percorso guidato, assicurando così l’acquisto del giusto tipo di quota relativamente alle necessità o la corretta vendita/cessione di quote. Nella app sono inoltre presenti link al Regolamento e a un glossario per la terminologia tecnica.

L’utilizzo della app è relativamente semplice: è richiesta una registrazione al primo accesso con indicazione solo di nome e-mail della azienda. Dopo di che la App guida l’utente ponendogli delle domande per portarlo dove vuole arrivare.

Da dove è nata l’idea di una tale applicazione? «In quanto consulenti per il settore HVAC-R, ci siamo resi conto che i concetti e le procedure sottese alle quote F-Gas

non erano chiare per tutti – spiega Ekaterina Krivolap, Commercial Director di NAVIS – La procedura di vendita/acquisto/cessione, infatti, non è proprio semplice. Abbiamo quindi pensato che uno strumento accessibile e a portata di mano come una App potesse rendere questa funzione basilare del Regolamento F-Gas – lo scambio di quote UE – più accessibile, più semplice e comprensibile. Nella nostra idea, una App è più facile da accettare e usare di un portale o un sito web. Questa App ha lo scopo di supportare le aziende in un contesto normativo non così facile. L’App è molto ituitiva da usare. Anche se non si ha molta familiarità con il mercato e il Regolamento, essa può guidare nell’acquisto del prodotto giusto».

Al momento è disponibile solo una versione Android. Poiché l’interesse registrato per questa prima versione è più che soddisfacente, NAVIS sta mettendo a punto anche una versione Apple e ha in programma di espanderne l’ambito d’uso, rendendo anche il processo ancora più semplice e automatico.

Qui la app per Android

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here