USA: NASRC mette a punto corsi di formazione sulla CO2

Credits: NASRC

Il North American Sustainable Refrigeration Council (NASRC) e il Gruppo ESCO stanno collaborando per lo sviluppo di un corso CO2 per i programmi HVACR per l’universitĂ  e le scuole tecniche. Insieme, sperano di affrontare una delle cause principali che contribuiscono alla carenza di tecnici addestrati per installare e servire le tecnologie dei refrigeranti naturali.

I refrigeranti naturali – tra cui CO2, ammoniaca e idrocarburi – sono alternative ai tradizionali refrigeranti HFC, rispettose del clima, e sono stati identificati come una delle soluzioni climatiche piĂą efficaci a livello mondiale. Di conseguenza, i supermercati stanno affrontando una crescente pressione normativa verso la transizione ad alternative refrigeranti rispettose del clima. Ma le barriere di mercato come i costi iniziali elevati, la mancanza di dati sulle prestazioni e la carenza di tecnici formati in refrigeranti naturali hanno impedito l’adozione generalizzata di refrigeranti naturali.

Diversi fattori contribuiscono alla sfida della formazione dei tecnici, tra cui la riduzione della forza lavoro e le limitate opportunità e risorse di formazione. Ma in molti casi, si inizia con una mancanza di formazione sui refrigeranti naturali durante la formazione base, perché i refrigeranti naturali non sono stati incorporati nei programmi scolastici a livello nazionale.

NASRC è una organizzazione no profit che collabora con oltre 130 parti interessate del settore della refrigerazione dei supermercati per superare le barriere all’adozione naturale di refrigeranti nei supermercati, compresa la formazione dei tecnici.

«I tecnici dovrebbero venire formati sulle tecnologie avanzate di refrigerazione, compresi i refrigeranti naturali, il più presto possibile nella loro formazione» ha affermato Danielle Wright, direttore esecutivo del NASRC. «Siamo lieti di collaborare con ESCO Group per garantire che i nuovi tecnici che entrano nel campo sono pronti a espandere la loro formazione di refrigerante naturale e lavorare sulle ultime innovazioni tecnologiche».

ESCO Group, un organismo educativo e formativo per l’industria HVACR, è la fonte primaria del curriculum HVACR per le scuole negli Stati Uniti e un’entitĂ  di formazione leader per gli istruttori scolastici attraverso la loro conferenza annuale di eccellenza HVAC.

«PoichĂ© l’industria sposta la sua attenzione verso un minor GWP e i refrigeranti naturali, il Gruppo ESCO è onorato di lavorare con il NASRC sullo sviluppo di un corso di formazione per la CO2» ha affermato Randy Petit, CMHE, ESCO responsabile per lo sviluppo del programma. «Con l’obiettivo di migliorare la competenza tecnica del settore HVACR attraverso standard, certificazione e istruzione, ESCO è entusiasta di far parte dello sviluppo di un programma che fornirĂ  una solida base per i tecnici della refrigerazione commerciale del futuro».

NASRC e ESCO Group hanno costituito un comitato composto da esperti in CO2, specialisti della formazione, appaltatori e tecnici, produttori di attrezzature e rappresentanti della scuola per contribuire allo sviluppo del programma. Il programma di studi dovrebbe essere finalizzato e disponibile per le scuole nel 2021.

«Una volta che il programma sarà completo, il nostro obiettivo è quello di vederlo ampiamente adottato dai programmi HVACR in tutto il paese per costruire una futura forza di tecnici esperti nelle tecnologie a CO2» ha concluso Wright.