Trane presenta Sintesis™ Balance, l’unità polivalente efficiente e sostenibile per raffreddamento e riscaldamento simultanei

Trane®, azienda leader a livello globale nella fornitura di soluzioni e servizi per la climatizzazione e marchio di Trane Technologies, ha presentato oggi Sintesis™ Balance CMAF, l’ultima aggiunta al suo innovativo portafoglio di unità polivalenti per raffreddamento e riscaldamento simultanei. La quarta generazione di unità polivalenti con sorgente aria di Trane alza l’asticella in fatto di sostenibilità, efficienza e flessibilità dei sistemi di raffreddamento e riscaldamento per edifici.

La capacità di fornire riscaldamento e raffreddamento simultanei da parte di un’unica unità elimina la necessità di avere due distinti sistemi con caldaia e refrigeratore per soddisfare le esigenze degli edifici: raffreddamento in estate, riscaldamento in inverno o entrambi nel corso dell’anno. Ciò offre ai proprietari di strutture multifunzionali (come edifici per uffici, ospedali, teatri e alberghi) costi di investimento ridotti, un migliore sfruttamento della superficie calpestabile e spese operative totali inferiori, consentendo nel contempo una maggiore sostenibilità.

L’ unità Trane CMAF utilizza energia rinnovabile e recuperata per la produzione di acqua calda ed è in grado di sostituire il sistema esistente con refrigeratore e caldaia a combustibile fossile, erogando sia acqua refrigerata che acqua calda per l’intero edificio, senza emissioni dirette di gas serra. Questo contribuisce alla decarbonizzazione degli Impianti ed miglioramento della qualità dell’aria dentro ed intorno all’ edificio.

I nuovi modelli Sintesis Balance CMAF sono sensibilmente più efficienti rispetto alle caldaie a gas e olio combustibile. CMAF presenta un TER (Total Efficiency Ratio) fino a 8,2 e un COP (Coefficient of Performance) fino a 3,35: si tratta dei livelli più elevati di tutte le unità Scroll polivalenti con sorgente aria disponibili sul mercato europeo. Lo schema di funzionamento esteso consente all’unità CMAF di erogare acqua calda con temperature fino a 68°C. Inoltre, le capacità di riscaldamento dell’unità la rendono anche la scelta perfetta per edifici situati in regioni climatiche dove la temperatura dell’aria ambiente può scendere fino a -18°C.

Jose La Loggia, presidente di Trane in Europa, Medio Oriente e Africa ha affermato: «Trane lavora sinergicamente con costruttori e proprietari di edifici per creare strutture a basso impatto ambientale ed efficienti dal punto di vista energetico. Attualmente metà del consumo energetico degli edifici è dovuto a riscaldamento e raffreddamento, e la maggior parte degli edifici commerciali europei viene riscaldata con caldaie a gas od olio combustibile. L’unità CMAF è un esempio di prodotto sviluppato con l’intento di contribuire a rendere più sostenibile il settore del riscaldamento, a mitigare il cambiamento climatico ed a ridurre l’impronta di carbonio (CO2). Poiché gli edifici nuovi ed esistenti oggi verranno utilizzati per decenni a venire, con l’introduzione di soluzioni come CMAF spianiamo la strada verso la riduzione dell’impiego diretto di combustibili fossili, permettendo nel contempo ai proprietari di edifici di ottenere notevoli risparmi».

Louis Rompre, responsabile portafoglio di Trane Europa ha affermato: «Sintesis Balance CMAF si avvale di oltre un secolo di esperienza Trane nella realizzazione di refrigeratori efficienti e porta tali competenze nel mercato del riscaldamento. Integrando il nostro portafoglio completo di refrigeratori, pompe di calore e unità polivalenti, l’unità CMAF è stata concepita come sistema di riscaldamento e raffreddamento innovativo e privo di emissioni che sfrutta tecnologie rinnovabili, il recupero completo del calore e il riutilizzo di quest’ultimo. Inoltre, si serve della celebre e collaudata piattaforma Sintesis™ e di molti componenti e tecnologie dalla comprovata affidabilità».

Ulteriori caratteristiche chiave del sistema Trane Sintesis Balance CMAF sono:

  • Trane Adaptive Refrigerant System™, una tecnologia proprietaria, capace di ottimizzare automaticamente la carica di refrigerante e il sottoraffreddamento in ogni modalità operativa e condizione di temperatura, offrendo così livelli più elevati di prestazioni ed efficienza.
  • L’unità polivalente CMAF , totalmente elettrica, non genera alcuna emissione diretta di gas serra e offre fino al 350% di efficienza in più rispetto alla maggior parte delle caldaie a gas durante l’erogazione di acqua calda per sistemi di riscaldamento per comfort.
  • Configurabilità con tre pacchetti acustici e livelli di efficienza per soddisfare i differenti requisiti applicativi di ciascun edificio.
  • Il dispositivo di controllo Tracer SymbioTM 800, che rappresenta la nuova generazione della tecnologia di controllo Trane, dispone di algoritmi avanzati che garantiscono un funzionamento regolare e affidabile con costi di gestione minimi. Inoltre, offre sei opzioni per l’ottimizzazione delle prestazioni in una determinata applicazione.
  • Tracer Symbio™ 800 con touch screen TD7 AdaptiView™ mette a disposizione dei responsabili degli impianti una soluzione intiuitiva per il controllo dell’unità. Il dispositivo di controllo consente infatti di gestire e rispondere da remoto a una serie di condizioni e di mantenere un funzionamento efficiente con varie modalità operative pre-programmate.

Trane Sintesis Balance si allinea agli obiettivi di sostenibilità 2030 di Trane Technologies ed all’impegno di ridurre le emissioni di anidride carbonica dei propri clienti di un Gigaton – l’equivalente delle emissioni annuali combinate di Italia, Francia e Regno Unito.