Thermo King presenta Advancer, un’assoluta novità nella refrigerazione per semirimorchi

Thermo King®, azienda leader nelle soluzioni di controllo della temperatura per il trasporto e marchio di Trane Technologies, ha presentato oggi Advancer, una sensazionale e innovativa rivisitazione delle unità di refrigerazione per semirimorchi. La serie A Advancer, disponibile in tre diverse versioni, ovvero A-360, A-400 e A-500, offre un design nuovo di zecca, capace di creare uno standard inedito per quanto riguarda prestazioni, controllo della temperatura e connettività del parco veicoli.

«In Thermo King, siamo consapevoli che come azienda leader abbiamo la responsabilità di promuovere il progresso delle tecnologie e delle competenze per il trasporto refrigerato. Da quando 80 anni fa abbiamo mosso i primi passi nel settore, perseguiamo una continua innovazione al fine di soddisfare e superare le esigenze dei nostri clienti, migliorare l’efficienza e ridurre l’impronta ambientale dei nostri prodotti» ha commentato Francesco Incalza, presidente di Thermo King Europa, Medio Oriente e Africa. «Oggi, Advancer aggiunge un’altra pietra miliare alla nostra storia. Con questa piattaforma per semirimorchi completamente riprogettata, lanciamo una sfida al “possibile” nel nostro settore. Si tratta della nostra visione per il futuro della refrigerazione per semirimorchi, e questo futuro è qui adesso per i nostri clienti».

L’ambizioso obiettivo dietro ad Advancer è andare oltre i perfezionamenti graduali e creare una unità di refrigerazione per semirimorchi dotata di innovazioni mai viste prima sul mercato. Allo stesso modo, le prestazioni raggiunte dalla serie A non hanno eguali grazie a un controllo della temperatura assolutamente all’avanguardia, un’eccellente protezione del carico e un’impareggiabile riduzione dei consumi di carburante. La combinazione di tali caratteristiche assicura una maggiore flessibilità operativa, aiutando nel contempo i clienti a ottenere un considerevole miglioramento nell’operatività del parco veicoli e nel costo totale di proprietà.

«Con Advancer, abbiamo ripreso in mano la tavola da disegno chiedendoci come sarebbe stato il futuro» ha spiegato David O’Gorman, responsabile prodotti senior di Thermo King. «Abbiamo chiesto ai clienti di dirci cosa occorreva loro per lavorare meglio, aumentare il proprio giro d’affari e tagliare i costi di proprietà. Il risultato è proprio quella soluzione rivoluzionaria che riteniamo i nostri clienti stessero aspettando».

Le prove sul campo realizzate per testare le unità in condizioni reali e le prove comparative rispetto ai modelli precedenti e ad altre unità di refrigerazione di punta hanno dimostrato che Advancer si caratterizza per un abbassamento della temperatura fino al 40% più rapido e una riduzione dei consumi di carburante fino al 30% rispetto ai valori medi del mercato.

«Le unità impiegate per le prove sul campo hanno percorso oltre un milione di chilometri in diverse zone climatiche e hanno accumulato decine di migliaia di ore di funzionamento nelle modalità diesel ed elettrica» ha aggiunto O’Gorman. «Hanno attraversato deserti, operato ad altitudini elevate, oltrepassato mari all’interno di traghetti e viaggiato su treni per operazioni intermodali. Nel corso dei vari test, le unità Advancer non hanno evidenziato alcun problema»

La nuova architettura tiene conto delle aspettative dei clienti che sono state raccolte con estrema cura e incluse nel design sin dall’inizio, insieme a decenni di conoscenze ed esperienze di Thermo King. Grazie a tutto ciò, le unità Advancer presentano caratteristiche esclusive che consentono di affrontare con successo un’ampia gamma di sfide operative e finanziarie, tra cui:

  • Flusso d’aria totalmente variabile che può essere regolato per singolo viaggio e carico ed è indipendente dalla velocità motore dell’unità
  • Livelli ineguagliati di efficienza elettrica e risparmio di carburante che contribuiscono a ridurre l’impronta di CO2 e motori caratterizzati dal 50% di emissioni in meno rispetto al massimo consentito dalle più recenti norme NRMM Fase V
  • Controllo elettronico della velocità motore sulle unità A-400 e A-500, le prime sul mercato a garantire una totale trasparenza su livelli e consumi di carburante. I dati sui consumi del carburante saranno registrati, visualizzati e resi disponibili da remoto tramite sistemi telematici
  • Manutenzione facilitata e dai costi inferiori rispetto ai modelli precedenti grazie a sensori che forniscono maggiori informazioni su motore, carburante, batteria e prestazioni di altri componenti chiave
  • Funzionamento a prova di futuro che offre la possibilità di utilizzare indifferentemente e con facilità varie fonti di alimentazione, come diesel, genetarore ad assale o alimentazione da terra
  • Sistemi intelligenti di serie per la gestione del parco veicoli, essendo l’unità Advancer la prima a offrire nel prezzo di acquisto due anni di connettività completa tramite sistemi telematici.

Le unità Advancer vengono realizzate nell’impianto Thermo King di Galway, Irlanda, la cui gestione si basa sulla politica “zero rifiuti in discarica”. La linea di produzione all’avanguardia di nuova progettazione utilizza il 60% di energia in meno rispetto al processo produttivo dei precedenti prodotti per semirimorchi di Thermo King.

Advancer si allinea con le aspirazioni in termini di sostenibilità per il 2030 di Trane Technologies, che prevedono l’impegno a ridurre le emissioni di carbonio dei clienti di un gigaton – l’equivalente delle emissioni annuali combinate di Italia, Francia e Regno Unito.

Per maggiori informazioni, visitare QUESTO