Marco Nocivelli Presidente e AD di Epta nominato Cavaliere del Lavoro

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nomina Marco Nocivelli Cavaliere del Lavoro. L’Amministratore Delegato e Presidente del Gruppo Epta è tra i 25 imprenditori insigniti di questa onorificenza. Istituito nel 1901, il cavalierato del Lavoro viene conferito ogni anno in occasione della Festa della Repubblica a figure di spicco che si siano distinte nei settori dell’agricoltura, dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’attività creditizia e assicurativa. I requisiti necessari sono aver operato nel proprio settore in via continuativa e per almeno vent’anni con un ruolo di leadership e aver contribuito in modo rilevante, attraverso l’attività d’impresa, alla crescita economica, allo sviluppo sociale e all’innovazione.

Marco Nocivelli dichiara: «E’ un grande onore essere nominato Cavaliere del Lavoro. Un riconoscimento che premia anche l’impegno e la determinazione di tutti i collaboratori del Gruppo, che sono il vero motore della crescita di Epta in Italia e nel mondo» e continua «Non un traguardo raggiunto, ma un nuovo punto di partenza verso il miglioramento continuo, sempre pronti ad affrontare con fiducia le sfide del mercato e a fare la nostra parte per promuovere lo sviluppo locale ed accrescere il benessere delle comunità, che ha una valenza ancora più importante in questo momento di ripresa del Paese.” e conclude “ A livello personale mi sento investito da una grande responsabilità in quanto ritengo che l’imprenditore sia chiamato ad essere un esempio virtuoso per la società in termini di integrità, trasparenza ed etica».

Ad oggi gli insigniti dell’onorificenza “Al Merito del Lavoro” sono stati  2.822, considerando anche gli imprenditori proposti dal Ministro dello dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, di concerto con il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Teresa Bellanova ed iscritti all’interno dei decreti firmati in data 29 maggio dal Presidente della Repubblica.

Profilo Marco Nocivelli – Presidente e Amministratore Delegato Gruppo Epta

Marco Nocivelli laureato in ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano, coniugato con quattro figli, nasce in provincia di Brescia nel 1966 e dopo la laurea inizia il suo percorso professionale in Andersen Consulting (oggi Accenture). Prosegue la sua carriera con un’esperienza quinquennale in Francia, dove in virtù dei risultati ottenuti, arriva a ricoprire la posizione di Direttore del sito di produzione di Vendôme della Cepem SA (produzione piani cottura e cappe aspiranti). Nel 2000 entra nell’Azienda di famiglia in qualità di Amministratore Delegato di Costan, brand di Epta – Gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale. Successivamente, ricopre ruoli strategici volti all’internazionalizzazione del Gruppo, di cui diventa Amministratore Delegato nel 2011 e Presidente del Consiglio di Amministrazione nel Maggio del 2016.

Marco Nocivelli è stato Presidente Assofoodtec (Associazione italiana costruttori macchine, impianti, attrezzature per la produzione, la lavorazione e la conservazione alimentare) e Assocold (Costruttori italiani di Tecnologie per il Freddo). Da Febbraio 2015 ha ricoperto la carica di Vice Presidente ANIMA (Federazione delle Associazioni nazionali dell’industria meccanica varia ed affine) con delega ai Rapporti Economici e nel Marzo 2019 ne viene eletto Presidente.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here