ASHRAE-UNEP: Lower-GWP Refrigeration and Air-Conditioning Innovation Award

ASHRAE-UNEPSono aperte le iscrizioni per il premio “Lower GWP Innovation Award” organizzato da ASHRAE 2020 e OzonAction del Programma per l’ambiente delle Nazioni Unite (UNEP). Il premio promuove la progettazione, la ricerca e l’applicazione innovativa, riconoscendo le persone che hanno sviluppato o implementato concetti tecnologici innovativi applicati nei paesi in via di sviluppo per ridurre al minimo il potenziale di riscaldamento globale (GWP) attraverso applicazioni di refrigerazione e condizionamento dell’aria.

Il premio, offerto per il secondo anno, fa parte del piano di lavoro congiunto ASHRAE-UNEP OzonAction per il periodo 2019-2020 nell’ambito dell’accordo di cooperazione globale stabilito da entrambe le parti nel 2007.

«Con la progressiva eliminazione o riduzione di molti refrigeranti attualmente utilizzati nei paesi in via di sviluppo, è fondamentale che l’industria della refrigerazione e del condizionamento d’aria promuova una rapida transizione verso soluzioni ad alta efficienza energetica che riducono l’impatto dell’esaurimento dell’ozono e riducono il potenziale di riscaldamento globale» ha dichiarato il presidente dell’ASHRAE Darryl K. Boyce, P. Eng. «Identificando l’innovazione, ASHRAE e UNEP credono che i premi accelereranno l’adozione di tecnologie a GWP inferiori nei paesi in via di sviluppo»

I criteri di selezione del premio includono:

  • Una descrizione dell’innovazione nel campo dei refrigeranti a basso GWP;
  • Che il progetto  sia stato implementato in un paese in via di sviluppo.
  • La dimostrazione della necessità di una simile implementazione
  • L’impatto ambientale ottenuto incluso un riferimento specifico al contributo GWP delle sostanze chimiche impiegate.
  • La descrizione di ulteriori applicazioni nei paesi in via di sviluppo sia dal punto di vista tecnologico che economico, compresa la possibilità di replicare l’innovazione in maniera finanziariamente fattibile.

«Viviamo in un momento di spartiacque ai sensi del protocollo di Montreal, in cui i paesi in via di sviluppo devono trovare soluzioni a lungo termine per sostituire i refrigeranti HCFC, riducendo al contempo al minimo gli impatti climatici» ha affermato James S. Curlin, Responsabile / Network Manager e Policy Manager di OzonAction.

«È fondamentale consentire alla comunità di ricerca di identificare nuovi approcci e refrigeranti alternativi che funzionano per quei paesi. UNEP OzonAction è orgogliosa di unirsi ad ASHRAE per selezionare progetti che propongono approcci innovativi che affrontano le dimensioni dell’ozono, del clima e dell’energia».

Il periodo di iscrizione termina il 1° settembre 2020. Informazioni sul premio e il modulo di invio online sono disponibili QUI.  I lavori saranno giudicati da una giuria internazionale di esperti nel campo della ricerca e della gestione del refrigerante selezionati da ASHRAE e UNEP. Le persone che hanno lavorato ai progetti selezionati per i premi 2020 saranno annunciate durante gli eventi relativi al protocollo di Montreal.

ASHRAE e UNEP collaboreranno inoltre per divulgare informazioni a specialisti e funzionari governativi nei paesi in via di sviluppo sui progetti selezionati per sensibilizzare sul successo delle applicazioni tecnologiche.

Nel 2019, ASHRAE e UNEP hanno premiato cinque progetti: due applicazioni residenziali e tre applicazioni commerciali / industriali:

  • Sistema di refrigerazione a compressione di vapore di ammoniaca a bassa carica implementato in India;
  • Applicazione HFC-161 per condizionatori d’aria per uso domestico ad alta capacità di raffreddamento implementata in Cina;
  • Chiller con unità di trattamento aria integrato che utilizza HFC-32 e HC-290 implementati in Arabia Saudita;
  • Sistema di refrigerazione transcritica a CO2 per una regione calda e umida implementata in Tailandia;
  • Chiller a propano a bassa carica per un sistema di refrigerazione per supermercati implementato in Brasile.