Ozone for life: 35 anni di protezione dello strato di ozono

Quest’anno si celebra il 35° anniversario della Convenzione di Vienna e 35 anni di protezione globale dello strato di ozono. La vita sulla Terra non sarebbe possibile senza la luce del sole. Ma l’energia che emana dal sole sarebbe dannosa per la vita sulla Terra se non ci fosse per lo strato di ozono. Questa molecola, posta nella stratosfera, protegge la Terra dalla maggior parte delle radiazioni ultraviolette nocive del sole. La luce solare rende possibile la vita, ma lo strato di ozono rende la vita come la conosciamo possibile.

Quindi, quando gli scienziati alla fine degli anni ’70 hanno scoperto che l’umanità stava creando un buco in questo scudo protettivo, hanno lanciato l’allarme. Il buco – generato dai gas che riducono lo strato di ozono (ODS) – avrebbe causato un aumento dei casi di cancro della pelle e cataratta e avrebbe danneggiato le piante, le colture ed ecosistemi.

La risposta globale è stata decisiva. Nel 1985, i governi del mondo hanno adottato la Convenzione di Vienna per la protezione dello strato di ozono. Ai sensi del protocollo di Montreal della Convenzione, i governi, gli scienziati e l’industria hanno lavorato insieme per eliminare il 99% di tutte le sostanze che riducono lo strato di ozono. Grazie al protocollo di Montreal, lo strato di ozono sta guarendo e dovrebbe ritornare ai valori pre-1980 entro la metà del secolo. A sostegno del protocollo, l’emendamento Kigali, entrato in vigore nel 2019, lavorerà per ridurre gli idrofluorocarburi (HFC), i gas serra con un potente potenziale di riscaldamento climatico e dannosi per l’ambiente.

La Giornata mondiale dell’ozono, che si tiene il 16 settembre, celebra questo risultato. Mostra che le decisioni e le azioni collettive, guidate dalla scienza, sono l’unico modo per risolvere le principali crisi globali. In questo anno dominato dalla pandemia di coronavirus che ha causato tali difficoltà sociali ed economiche, il messaggio dei trattati sull’ozono di lavorare insieme in armonia e per il bene collettivo è più importante che mai. Lo slogan del giorno, “Ozone for life”, ci ricorda che non solo l’ozono è cruciale per la vita sulla Terra, ma che dobbiamo continuare a proteggere lo strato di ozono per le generazioni future.

L’UNEP e l’Ozone Secretariat invitano tutti a partecipare alla celebrazione della Convenzione di Vienna che ha portato al protocollo di Montreal per proteggere lo strato di ozono. Con l’emendamento di Kigali attualmente in vigore, il protocollo di Montreal contribuirà ancora di più alla lotta contro il riscaldamento globale e la protezione dell’ambiente.

Il tema e lo slogan della Giornata mondiale dell’ozono di quest’anno in tutte e sei le lingue ufficiali delle Nazioni Unite sono pubblicati su questo sito Web per una più ampia diffusione.

Per supportare le attività di comunicazione della Giornata mondiale dell’ozono, sono stati sviluppati quattro poster in tutte le sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite. Si possono scaricare da questo sito Web per l’utilizzo nelle attività commemorative.

L’UNEP sarà inoltre lieta di ricevere qualsiasi materiale dalle varie manifestazioni della Giornata mondiale dell’ozono 2020 da pubblicare sul suo sito Web. Come negli anni precedenti, il messaggio del Segretario generale delle Nazioni Unite per la Giornata mondiale dell’ozono e altri materiali saranno condivisi prima della giornata per un’ulteriore diffusione.