Epta firma con Conad anche il secondo progetto Life-C4R

Bologna Conad EptaBergMultispeed

Epta e Nordiconad insieme per il secondo progetto in Italia del Life-C4R, promosso da Epta e co-finanziato dall’Unione Europea secondo l’accordo di sovvenzione n° LIFE 17 CCM/IT/000120. A pochi mesi dall’apertura e dall’inaugurazione del primo impianto pilota nel punto vendita Conad Centro Nord di Carpenedolo, Epta e la Cooperativa annunciano il rinnovo a Bologna in uno store di ben 13.800 m2.

Alessandro Luppi, Direttore del punto vendita Conad di Bologna commenta: “Con questa collaborazione Conad conferma la fiducia nel Gruppo Epta e nel programma Life-C4R e sottolinea l’impegno a favore dell’ambiente. L’iniziativa, si inserisce perfettamente all’interno della politica di Corporate Social Responsibility promossa da Conad, da anni impegnata nel promuovere una relazione lungimirante tra sviluppo ed ecologia e un modo di fare impresa più consapevole. Tra le azioni intraprese dalla Cooperativa si distinguono, ad esempio, gli interventi volti ad un miglioramento dell’efficienza dei punti vendita e le campagne di sensibilizzazione per diffondere una cultura del vivere sostenibile e del consumo responsabile.” In tutti i punti vendita di nuova costruzione, ad esempio, Conad installa impianti fotovoltaici che garantiscono una riduzione dei consumi di 70.000 kW/h all’anno e banchi verticali chiusi, per un risparmio energetico pari al 40% rispetto ai modelli aperti. Inoltre, in ogni store sono presenti sistemi in grado di recuperare l’energia proveniente dall’impianto frigorifero e di trasformarla in acqua calda sanitaria, per rendere il supermercato completamente autonomo.

Il progetto realizzato con Epta presso il punto vendita di Bologna permetterà di valutare le prestazioni dell’FTE Full Transcritical Efficiency e delle altre innovazioni installate all’interno dell’ipermercato, in una zona climatica che presenta temperature estive elevate. Secondo le prime proiezioni l’impianto di Bologna, rispetto ad uno sviluppato con HFC, assicurerà un risparmio di 35.868 kWh/anno, pari a all’energia consumata da 38.857 cicli di lavatriciall’anno e alle emissioni di 1.650 utilitarie.

Bologna Conad Velvet-Design

Infine, completano l’installazione i banchi Costan, tra cui spiccano i tradizionali Velvet Design per la presentazione delle referenze fresche nell’area gastronomia e macelleria, il corner Sushi Daily per chi ama i sapori d’oriente  e le celle Misa per assicurare una perfetta conservazione durante lo stoccaggio dei prodotti.

 

(Fonte: https://www.costan.com/ )