Il parco veicoli di Tesco Dot-Com aumenta la sua flessibilità operativa grazie alle unità di refrigerazione completamente elettriche E-200 di Thermo King

Tesco, la più grande catena di negozi di generi alimentari del Regno Unito e una delle maggiori a livello internazionale, ha ampliato il suo parco veicoli per le consegne nel Regno Unito aggiungendo 52 nuovi furgoni con unità di refrigerazione completamente elettriche e azionate da inverter E-200 di Thermo King.

Tesco voleva aumentare la sostenibilità e la flessibilità dei suoi veicoli dot-com utilizzati per diversi servizi di consegne a domicilio, rurali e click-and-collect. Avevano bisogno di una soluzione di refrigerazione per il trasporto tutto in uno per mantenere la catena del freddo ininterrotta durante i numerosi viaggi giornalieri dai loro dark store fino alla porta di casa dei clienti. La protezione costante del carico, anche a motore del furgone spento, è stato uno dei più importanti requisiti soddisfatti dall’unità E-200.

La E-200, a differenza delle tipiche soluzioni a trasmissione diretta progettate per i motori a combustione diesel, offre una capacità costante indipendentemente dal numero di giri del motore del veicolo. La capacità di compensazione delle unità E-200 è garantita dalla batteria ausiliaria del furgone, che consente anche la funzionalità Start/Stop per risparmiare carburante, ridurre la rumorosità e le emissioni del veicolo.

La funzionalità di compensazione mantiene l’unità di refrigerazione in funzione senza emissioni mentre il conducente si ferma per la consegna, fa una pausa o deve spegnere il veicolo più a lungo. Questo dà al conducente la flessibilità di potersi fermare senza dover tenere il veicolo acceso con il motore al minimo per mantenere le merci trasportate al fresco.

«La tecnologia della E-200 offre ai nostri clienti un mix unico di controllo, comodità, utilizzo e affidabilità che li aiuta a migliorare le loro operazioni di trasporto» ha affermato Steve Williams, responsabile vendite di zona di Thermo King. «La E-200 rappresenta l’ultima generazione di unità di refrigerazione completamente elettriche e sta ottenendo un feedback molto positivo da parte dei nostri clienti, che beneficiano di un’efficiente gestione della temperatura, emissioni zero, bassa rumorosità e possono movimentare alimenti e merci con la massima comodità per le persone nelle aree urbane».

Essendo azionata da inverter, a differenza delle tipiche soluzioni a trasmissione diretta progettate per i motori a combustione diesel, la E-200 offre una capacità costante indipendentemente dal motore del veicolo e può funzionare sia con veicoli elettrici che a motore. La soluzione plug-and-play E-200 non richiede alcun kit di trasmissione né compressore principale e nessuna modifica del veicolo. È dotata di gestione della potenza brevettata, che contribuisce a ridurre il consumo di energia e ad aumentare l’autonomia del veicolo, l’efficienza e l’affidabilità.

Variando il flusso di elettricità all’unità di refrigerazione, l’inverter può fornire più potenza quando necessario, con conseguente riduzione rapida della temperatura durante il pre-raffreddamento. Controllando attentamente l’alimentazione elettrica, l’inverter fornisce un controllo accurato della velocità del motore e dell’esatta capacità di raffreddamento o di riscaldamento necessaria per controllare la temperatura.

Essendo totalmente elettrica, l’unità E-200 consente ai veicoli di adeguarsi agli standard PIEK e alle normative sull’accesso alle aree urbane (UVAR) per i livelli sonori in città, di accedere alle zone a basse emissioni e di funzionare in modo silenzioso durante le consegne notturne.

Lo sviluppo della E-200 è in linea con le aspirazioni di sostenibilità di Trane Technologies per il 2030 e con l’impegno a ridurre le emissioni di anidride carbonica dei clienti di un gigaton CO2e, equivalente alle emissioni annue complessive di Italia, Francia e Regno Unito, attraverso i prodotti e servizi HVAC (riscaldamento, ventilazione e climatizzazione) e per il trasporto refrigerato. Per maggiori informazioni QUI