Cooler Screens: la digitalizzazione incontra i mobili refrigerati

Credits: Cooler Screens

Si chiama Cooler Screens, una soluzione sviluppata da una start up con sede a Chicago, e porta nel retail alcune delle funzioni della vendita online, partendo dai mobili refrigerati. Questi, nel loro principio di utilizzo, non sono molto cambiati negli anni. È vero: oggi sono più belli, più moderni, più efficienti; hanno luci LED e la tecnologia è nuova; possono essere personalizzati ma, in fondo, il principio è sempre lo stesso: un mobile con porta a vetri (ma anche no) in cui sono esposti i prodotti in vendita.

Cooler Screens introduce una grossa novità, offrendo la potenza del digitale alla vendita al dettaglio e mettendo a disposizione del negozio ciò che i consumatori amano dello shopping online. Si tratta di una piattaforma tecnologica proprietaria che offre un’esperienza di shopping unica nel suo genere e crea la prima piattaforma digitale di merchandising e media al mondo per il punto vendita al dettaglio.

I mobili refrigerati vengono dotati di display intelligenti e sensori digitali specializzati ad alta risoluzione. Le informazioni sul prodotto disponibile all’interno del mobile e le promozioni sono presentate sui display digitali e aggiornate in tempo reale. La piattaforma Cooler Screens determina i contenuti più pertinenti degli schermi in base a diversi fattori tra cui inventario disponibile, promozioni attive, interazioni con i consumatori e / o fattori esterni.

A differenza di altre piattaforme di vendita al dettaglio digitali, Cooler Screens è completamente sicuro per i consumatori e non presenta rischi per la privacy. Non vi è nessuna richiesta né raccolta di dati personali, Cooler Screens non cerca mai di identificare le persone e non raccoglie o usa informazioni identificabili o collegabili personalmente. In altre parole, Cooler Screens è “cieco e sordo” riguardo ai dati personali del consumatore.

I consumatori, invece, possono accedere istantaneamente e facilmente alle informazioni sui prodotti, alle offerte e alle promozioni più aggiornate, proprio come quando sono online. Di conseguenza, Cooler Screens non solo modernizza l’esperienza di acquisto in negozio, ma migliora anche l’accesso alle informazioni, la pertinenza e la trasparenza. Cooler Screens accelera la trasformazione digitale del retail e fornisce nuovi percorsi di crescita. Con questa tecnologia, i retailer soddisfano le esigenze dei consumatori digitali di oggi in negozio.

Quale tecnologia dietro a tutto ciò? Iot, il data analytics, intelligenza artificiale. La piattaforma Cooler Screens è una piattaforma multimediale e di merchandising digitale completa che serve l’intero ecosistema di vendita al dettaglio. Essa è composta da quattro componenti chiave di cui uno, il Cooler Analytics, è il motore di analisi proprietario fornisce informazioni sul comportamento dei consumatori, l’efficacia della promozione, l’inventario e le informazioni sulla conformità. Attraverso l’infrastruttura di dati su scala, la piattaforma analizza i modelli di attività dei consumatori in tempo reale, utilizzando l’apprendimento automatico e altre analisi avanzate.