USA: da NASRC una piattaforma per facilitare l’incentivazione di progetti con refrigeranti naturali

IL principio di funzionamento del programma lanciato da NASRC. Cliccare per ingrandire. Credits: NASRC

Il North American Sustainable Refrigeration Council (NASRC) ha annunciato l’intenzione di lanciare un Aggregated Incentives Program (AIP), un programma di aggregazione degli incentivi progettato per accelerare i finanziamenti per le tecnologie di refrigerazione naturale. Il programma fornirà una piattaforma per coordinare varie fonti di finanziamento e semplificare il processo di richiesta di incentivi per il retail. L’AIP sarà innanzitutto provato in California, con l’obiettivo di espandere poi il programma a livello nazionale in futuro.

Il NASRC prevede di coordinare l’AIP con il lancio del programma di incentivazione della riduzione dei gas fluorurati (FRIP) della California Air Resources Board (CARB), che dovrebbe partire questa estate, COVID-19 permettendo.

«Pochi retailer hanno la forza per pensare alla definizione di nuovi progetti con tutto ciò che sta accadendo in questo momento. Ma vogliamo che sappiano che ci stiamo preparando per il futuro e assicureremo che il programma fornisca loro il maggior supporto possibile quando i tempi sono giusti» ha affermato  Danielle Wright, direttore esecutivo, NASRC.

«L’alto costo iniziale degli impinati è l’ostacolo principale che impedisce l’adozione di tecnologie a basso GWP» ha dichiarato Wright. «Il sostegno finanziario per compensare i costi iniziali è la chiave per colmare il divario e stimolare le economie di scala necessarie per ridurre i costi iniziali».

L’AIP agirà riunendo varie fonti di finanziamento per progetti che incorporano tecnologie a bassissimo GWP. Il programma si rivolge sia a impianti nuovi che esistenti. I fondi verranno assegnati in base alla riduzione delle emissioni dirette di gas a effetto serra dal refrigerante e ad altri benefici, come l’efficienza energetica o il risparmio idrico.

«Il nostro obiettivo è massimizzare il finanziamento per progetto, semplificando al contempo il processo di richiesta per il retailer» ha dichiarato Wright.  Il programma pilota iniziale sarà offerto gratuitamente ai candidati grazie alla generosa sponsorizzazione dei membri Titanium del NASRC tra cui BITZER US, Climate Pros, CoolSys e Hillphoenix.

Un altro obiettivo del progetto pilota è aumentare il numero di finanziatori e l’ammontare dei finanziamenti stanziati per supportare installazioni tecnologiche a basso GWP. «Il modo migliore per garantire finanziamenti statali continui ed estesi è dimostrare che vi è domanda» ha dichiarato Wright. «Stiamo incoraggiando i retailer e i loro partner a presentare domande non solo per i progetti previsti per il prossimo anno, ma per i prossimi 5-10 anni».

Il NASRC si sta attualmente coordinando con agenzie statali, servizi pubblici, finanziatori privati, laboratori nazionali e altre fonti di finanziamento. L’organizzazione sta attivamente reclutando finanziamenti e partner di progetto per il programma prima del lancio.

Maggiori informazioni QUI