L’industria europa del freddo invita i governi dell’UE a definire i servizi di riscaldamento e raffreddamento e i siti di produzione critici durante l’attuale crisi sanitaria

Credits: ESA

Le associazioni ADC3R, ASERCOM, EHI, EHPA ed EPEE, che rappresentano l’industria del riscaldamento e del raffreddamento (HVACR) insieme a ECSLA e Transfrigoroute International, che rappresentano il settore della conservazione frigorifera e della logistica a temperatura controllata, invitano i governi degli Stati membri dell’UE a considerare i loro servizi e siti produttivi come fondamentale per mantenere la salute, la sicurezza, la produttività e il comfort dei cittadini mentre vengono prese misure per contenere la diffusione del virus COVID-19.

In questi tempi senza precedenti, le nostre organizzazioni sostengono le misure che i governi stanno adottando per garantire la sicurezza e il benessere immediati dei cittadini europei, attirando l’attenzione sul ruolo essenziale dei nostri settori:

  • Per la continua distribuzione di medicinali sensibili al calore e dispositivi medici
  • Per il trasporto, la consegna e lo stoccaggio di alimenti freschi
  • Il funzionamento di servizi chiave come i datacenter
  • Per la salute e il benessere delle persone con circolazione dell’aria di emergenza, regolazione della temperatura e apparecchiature di riscaldamento e raffreddamento

I nostri settori producono, installano, assistono e utilizzano sistemi di riscaldamento e raffreddamento. I sistemi di riscaldamento e raffreddamento sono ancora più essenziali oggi per garantire che le misure sanitarie possano essere implementate in sicurezza, negli ospedali, nei supermercati o nelle case di cura, ma anche per garantire che i cittadini di tutta Europa, che stanno a casa, abbiano sistemi di riscaldamento e raffreddamento funzionanti e acqua calda fornitura. Allo stesso modo, l’industria della conservazione frigorifera e dei trasporti refrigerati continua a essere un servizio essenziale per garantire la continuità della catena del freddo e consentire ad esempio di rifornire quotidianamente negozi e supermercati.

Per questi motivi sarà essenziale che i tecnici HVACR siano autorizzati ad intervenire in caso di installazione, manutenzione o guasto delle apparecchiature necessarie, in particolare nelle infrastrutture critiche; e che la catena del freddo è in grado di funzionare continuamente.

Ora abbiamo raggiunto un momento cruciale, quando vengono prese le decisioni per definire quali strutture e servizi sono fondamentali per il funzionamento di un Paese. I servizi HVACR, i siti di produzione e l’intera catena del freddo fanno parte di tale infrastruttura critica e dovrebbero pertanto essere autorizzati a continuare a funzionare.

Attraverso questo momento difficile, più che mai, le nostre industrie rimangono impegnate a mantenere la salute, la sicurezza, la produttività e il comfort dei dipendenti e di tutti i cittadini.