Assofrigoristi: da Accredia circolare tecnica per certificazioni F-GAS in tempi di crisi

Assofrigoristi rende noto che a seguito delle comunicazioni di denuncia dell’apparente “facilitazione” per gli esami pratici F-Gas fatta dalla Associazione, ACCREDIA ha modificato la Circolare 06/20 non permettendo il rilascio di tale certificazione da remoto.

La nuova Circolare 08/20 (QUI) indica che “Nei casi di audit iniziali è possibile condurre parte della verifica in remoto e posticipare la restante parte di verifica on site (in cantiere) di 6 mesi rispetto alla verifica svolta in remoto. Con l’effettuazione della verifica in remoto sarà però possibile assumere già da subito una decisione sul (rilascio della certificazione), sebbene la verifica sia stata parziale.

Assofrigoristi esprime soddisfazione per tale decisione che non forniva alcun agio per aiutare i frigoristi e ringrazia i dirigenti ACCREDIA per aver compreso il problema e per il veloce riscontro.

L’Associazione inoltre segnala ai tecnici che avessero voluto intraprendere tale percorso di verificare con attenzione la validità di tali ODV affinché, responsabilmente, propongano al massimo il solo esame teorico, senza emissione di certificati (se non dopo la prova pratica in campo entro 6 mesi).