Dieci Electric: quadristica di controllo da dieci e lode

Due sedi produttive, 15 addetti in entrambi le sedi, con dei collaboratori esterni nei picchi di lavorazione per una produzione customizzata ai massimi livelli: questa è oggi Dieci Electric. Qui la sede di Brescia.

Dieci Electric è una azienda italiana specializzata nella progettazione e nella realizzazione
di quadri elettrici per la gestione e il controllo di impianti elettrici
industriali. Nasce nel marzo del 2008 come evoluzione di una precedente società cooperativa fondata nel 1995. Dapprima indirizzata alle installazioni elettriche industriali, si specializza in un secondo tempo nella produzione dei quadri elettrici per il settore della refrigerazione e condizionamento e oggi l’Azienda progetta e assembla quadri elettrici per la gestione e il controllo di impianti di refrigerazione e di condizionamento industriale. L’esperienza maturata le ha permesso di diventare un punto di riferimento per molti operatori del settore – costruttori, installatori e rivenditori – e di conoscere tutte le problematiche del settore nelle diverse fasi, dalla realizzazione alla installazione del prodotto. In dialogo con Salvatore Tosto, Manager di Dieci Electric.

 Chi è oggi Dieci Electric?

La Dieci Electric nasce nel territorio siciliano, in provincia di Catania, un territorio ricco di bellezze culturali e paesaggistiche con la bellezza del mare e dell’Etna come sfondo. Dopo un primo anno di attività, per la voglia di far crescere la nostra realtà anche nel territorio del nord Italia e in Europa, nasce una seconda sede nella provincia di Brescia a 10km dai bellissimi paesaggi del Lago di Garda. Le sedi sono fin da subito sedi produttive, ciascuna con 15 addetti a cui si aggiungono dei collaboratori esterni nei momenti di picco di lavoro. Il 95% della nostra produzione attuale è destinata al mercato italiano, per i costruttori di macchine frigorifere e condizionamento o per grossi installatori. La maggior parte dei nostri prodotti va a collocarsi nella Comunità europea, in parte anche in Paesi terzi.

Come si posiziona la Vostra azienda sul mercato?

Con molta umiltà credo di poter affermare che Dieci Electric Srl è oggi un riferimento nel mondo della refrigerazione e condizionamento, soprattutto per la quadristica e il controllo. Vogliamo considerarci dei partner per i nostri clienti, seguendoli dalla progettazione, appositamente realizzata per le loro applicazioni, fino alla messa in funzione. La nostra esperienza più che ventennale nel settore ci permette di distinguerci da altri competitor per l’esperienza maturata nella risoluzione delle problematiche costruttive e tecniche, mantenendo sempre un ottimo rapporto qualità/prezzo.

 Da incontro fortuito a mission aziendale

Da diversi anni l’Azienda progetta ed assembla quadri elettrici per la gestione e il controllo di impianti di refrigerazione e di condizionamento industriali. Come siete arrivati a questa specializzazione?

Il primo quadro elettrico per questo settore è nato quasi per caso. Un nostro cliente doveva realizzare un impianto frigorifero e non sapeva a chi rivolgersi per il quadro elettrico. Per la fiducia nei nostri confronti ci ha chiesto di occuparci della realizzazione del quadro per la gestione e il controllo dell’impianto e così abbiamo realizzato la nostra prima applicazione. L’interesse per questa tipologia di compiti e la passione per il nostro lavoro ci hanno portati alla Dieci Electric di oggi, che ha fatto della refrigerazione e del condizionamento il suo campo di specializzazione.

Quadro elettrico non è uguale a quadro elettrico

I quadri elettrici per la refrigerazione e condizionamento devo essere appositamente progettati, per ottimizzare il corretto funzionamento ed affidabilità nel tempo.

Quali caratteristiche hanno i quadri elettrici per questi due settori?

I quadri elettrici per la refrigerazione e condizionamento devo essere appositamente progettati, per ottimizzare il corretto funzionamento ed affidabilità nel tempo. Inoltre, devono mantenere un elevato livello di semplicità di utilizzo per l’utente finale.

Quali caratteristiche hanno i quadri elettrici di Dieci Electric?

I nostri quadri elettrici sono appositamente studiati, progettati e realizzati per l’applicazione di utilizzo, senza doversi adattare a soluzioni standard da catalogo a basso costo. Tutti i nostri prodotti seguono delle specifiche procedure in termini di qualità, affidabilità e soprattutto ottimizzazione delle funzionalità partendo dalla progettazione fino alla produzione e al collaudo. Sono tutte procedure che cerchiamo di migliorare giorno dopo giorno.

Il software di gestione e controllo è anch’esso sviluppato da Voi? Quali sono le caratteristiche dei Vostri Software?

Non tutti i nostri software sono realizzati da noi. Facciamo una ricerca continua dei prodotti dei maggiori produttori di elettronica sono presenti sul mercato, che permettono già un funzionamento ottimale. Comunque, questi prodotti devono essere studiati, opportunamente utilizzati e programmati, cercando il dispositivo migliore per l’applicazione. Questo è uno dei servizi che offriamo ai nostri clienti: il supporto tecnico allo sviluppo dei lori prodotti e applicazioni. Nel caso in cui i dispositivi in commercio non permettano di soddisfare l’applicazione per la loro complessità, allora sviluppiamo noi stessi i software necessari.

Un settore in evoluzione

Come cambiano i quadri elettrici oggi, con la maggiore affermazione di refrigeranti infiammabili? Quali sfide vi pone questo passaggio?

Negli anni abbiamo affrontato diverse evoluzioni del settore. Anche questo è un aspetto fondamentale del nostro lavoro. Abbiamo sviluppato i nostri prodotti per poterli adattare al meglio alle nuove tecnologie. Nel caso dei nuovi gas infiammabili, abbiamo già studiato e sviluppato nuove soluzioni: i quadri elettrici devono avere

determinate caratteristiche tecniche per l’alta infiammabilità dei gas in questione, e devono essere opportunamente costruiti. La cosa fondamentale, oltre la scelta dei materiali, sono gli accorgimenti di cui bisogna tenere conto per il corretto funzionamento ed avviamento della macchina.

Dieci Electric realizza quasi esclusivamente prodotti customizzati, ovvero quadri elettrici che rispondono a precise richieste e condizioni d’uso.

Il rapporto col Cliente

Chi sono i Vostri clienti?

I nostri clienti sono soprattutto i costruttori di macchine frigorifere e condizionamento, i grossi installatori e i rivenditori.

Come e in quale fase vi inserite nella realizzazione di un progetto?

Il supporto che riusciamo a dare ai nostri clienti inizia già dall’ idea iniziale della realizzazione dell’impianto o costruzione di una nuova macchina. Ci tengo a sottolineare che, in generale, un quadro elettrico è un componente abbastanza complesso. Per questo è fondamentale lavorare con il cliente sin dall’inizio, nelle fasi di scelta e progettazione, cosa che facciamo. In questo senso, noi non ci consideriamo solo dei costruttori di quadri elettrici. Siamo anche dei consulenti sia nelle fasi iniziali di progettazione che durante tutto il resto del processo produttivo e post-vendita. Noi seguiamo il nostro cliente in tutte le fasi, per garantirgli un prodotto al top delle richieste.

Costruite anche quadri fuori standard? Che livelli di customizzazione potete offrire?

Il nostro fatturato deriva per il 90% da prodotti customizzati, ovvero quadri elettrici per la gestione e controllo che rispondono a delle precise richieste e condizioni d’uso. Questo per dire che la customizzazione fa parte del nostro core business ed è per noi il pane quotidiano. Possiamo realizzare qualsiasi cosa che il nostro cliente ci richiede, se tecnicamente è fattibile.

Quali servizi offrite oltre a progettazione, produzione del quadroelettrico?

Un servizio che offriamo e che ritengo molto importante è il collaudo dei nostri quadri prima della consegna. I nostri operatori responsabili del collaudo sono degli esperti: simulano il funzionamento in base all’applicazione, configurando e programmando tutti i dispositivi. Questo è un servizio che nel nostro settore riescono a dare in pochi e quindi concorre a differenziarci sul mercato. Ritengo che questa fase di collaudo sia fondamentale e conferma la solidità e  la sicurezza dei nostri prodotti.

Come si sviluppa il servizio post-vendita che offrite?

Offriamo un servizio post-vendita molto articolato che comprende: assistenza tecnica per l’avviamento, interventi in garanzia e fuori garanzia, fornitura della documentazione tecnica, assistenza per interventi di retrofit, fornitura parti di ricambio, tracciabilità dei nostri prodotti e vendita accessori. Inoltre, ci occupiamo di fornire servizi di formazione per l’utilizzo dei nostri prodotti e pronto intervento per la parte elettrica che ci riguarda se il cliente ha una problematica nel tempo su impianti più complessi dove sono installati i nostri quadri.

Le persone sono l’Azienda

Una azienda è fatta anche di persone. Cosa caratterizza le persone di Dieci Electric?

La nostra voglia di crescere e la nostra passione ci porta a rimanere costantemente aggiornati, nella ricerca continua dei prodotti e soluzioni che possano dare un valore aggiunto alla nostra attività e di conseguenza ai nostri clienti.