CAREL PRESENTA LA NUOVA GENERAZIONE DI SERVIZI DIGITALI

CAREL, azienda multinazionale specializzata nelle soluzioni di controllo per il settore del condizionamento, della refrigerazione e dell’umidificazione dell’aria, presenta RED, la nuova generazione di servizi digitali dedicati alle catene di supermercati. Rinnovato per contenuti, tecnologia e interfaccia, il nuovo portale rappresenta la soluzione ideale per il controllo degli impianti e la riduzione dei costi di gestione. Ottimizzazione degli impianti, miglioramento dei livelli di qualità del cibo e riduzione dei costi di manutenzione, sono gli obiettivi che RED permette di raggiungere.

Semplificazione di sistemi complessi

La digitalizzazione e la connettività oggi disponibile in impianto grazie ai nuovi sistemi di monitoraggio della famiglia boss, garantisce la raccolta dei dati delle macchine installate. Indipendentemente dal costruttore della macchina, dal protocollo o dal formato del dato, CAREL permette che l’informazione necessaria sia sempre disponibile. Il nuovo portale RED consente infatti di utilizzare in modo efficace i dati raccolti rendendo fruibili e facilmente comparabili tra loro le informazioni raccolte da ogni impianto. Senza l’opportuna elaborazione, i dati raccolti dai supermercati sono spesso complessi: convivono infatti unità di diversi costruttori, condizioni ambientali differenti, sistemi con configurazioni e prestazioni mai uguali tra loro create da tecnici di installazione con processi, abitudini ed esperienze diverse. “Il riconoscimento dei pattern critici e l’identificazione delle azioni di miglioramento sono oggi un lavoro per pochi esperti, se si parte dal dato grezzo”, commenta Serena Ometto, After Sales & Services Sales&Marketing Manager. “Per questo, come CAREL, vogliamo mettere a disposizione competenze e tecnologie per rendere semplice la gestione di tanta complessità: grazie all’esperienza decennale nelle applicazioni in campo, alla competenza termodinamica maturata nelle analisi di laboratorio e alle moderne tecnologie di data mining e Artificial Intelligence, RED fornisce istruzioni pratiche e facilmente comprensibili”.

Manutenzione preventiva

CAREL si pone a supporto dei dipartimenti Service dei propri clienti con l’obiettivo di ottimizzare i processi di manutenzione degli impianti. Grazie a RED, un problema in un impianto viene immediatamente messo in correlazione con il comportamento di macchine simili in tutto il parco installato. Eventuali malfunzionamenti riconducibili alla stessa causa vengono evidenziati in modo da gestire attività di manutenzione preventiva prima che il problema diventi diffuso.

Le configurazioni manuali infatti complicano spesso il raggiungimento dei target di ottimizzazione dei consumi del retailer. RED può agevolmente identificare tali comportamenti che non rispettano gli standard concordati e permettere di eliminare consumi non necessari. La definizione di standard permette di sfruttare l’esperienza di centinaia di impianti: RED abilita il controllo automatico di tutta la base installata e permette di migliorare gli indicatori di performance e qualità dei sistemi.

Servizi integrati

La proposta di CAREL, da sempre focalizzata a fornire soluzioni di controllo che garantiscano l’ottimizzazione di performance e consumi, si arricchisce quindi di servizi digitali che estendono il concetto di efficienza: grazie a RED, CAREL si pone al fianco dei propri clienti per ottimizzare tutti i processi di gestione dell’impianto e raggiungere i target di sostenibilità attesi.

«La nuova soluzione RED rientra a pieno titolo all’interno di una strategia più ampia volta a migliorare il livello di servizio rivolto ai nostri clienti» aggiunge Serena Ometto «In quest’ottica, a inizio 2020, è stata creata una nuova unità organizzativa, denominata After-Sales & Service, con l’obiettivo di rafforzare il nostro impegno nell’ambito post vendita e servizi, aree in cui l’Azienda vede importanti opportunità di crescita».