Chemours: il traffico illegale di refrigeranti riduce i guadagni del settore fluorurati

Chemours ha reso noti settimana scorsa i suoi risultati finanziari per il quarto trimestre e l’intero anno 2019. «I nostri risultati per il 2019 riflettono un anno impegnativo su diversi fronti, tra cui il continuo impatto delle importazioni illegali di refrigeranti HFC in Europa e le sfide operative, in parte compensate dai risultati record in soluzioni chimiche» ha dichiarato il Presidente e CEO Mark Vergnano. «Il team Chemours ha realizzato un solido quarto trimestre, chiudendo la fine dell’anno con 169 milioni di dollari di flusso di cassa. Dopo un avvio lento, abbiamo iniziato a creare slancio nella seconda metà attraverso diversi dei nostri prodotti principali e mercati finali. Allo stesso tempo, abbiamo continuato i nostri sforzi per focalizzare il portafoglio con l’acquisizione di Southern Ionics Minerals e la cessione della nostra attività di Methylamines and Methylamides».

E continua: «Le vendite nette dell’intero anno 2019 sono state di $ 5,5 miliardi contro i $ 6,6 miliardi nel 2018, riflettendo prezzi e volume inferiori in tutte le attività. La valuta ha avuto un impatto negativo dell’1% su base annua. L’utile netto rettificato per l’intero anno 2019 è stato di $ 419 milioni e l’utile rettificato diluito per azione per il 2019 è stato di $ 2,51. L’EBITDA rettificato per il 2019 è stato di $ 1,02 miliardi. Le vendite nette del quarto trimestre 2019 sono state di $ 1,4 miliardi rispetto a $ 1,5 miliardi dell’anno precedente. I risultati sono stati guidati principalmente dal volume e dal prezzo più bassi in Fluoroproducts e Titanium Technologies. L’utile netto del quarto trimestre è stato di $ (317) milioni, incluso un onere non monetario di $ 380 milioni relativo al regolamento della parte non attiva delle nostre obbligazioni del piano pensionistico olandese e al trasferimento di passività a una società di gestione patrimoniale di terzi e una commissione di $ 132 milioni relativa alla bonifica in loco presso il nostro sito di Fayetteville. L’utile netto rettificato è stato di $ 92 milioni. L’EBITDA rettificato per il quarto trimestre 2019 è stato di $ 227 milioni rispetto a $ 341 milioni nel quarto trimestre dell’anno precedente a causa di venti contrari nel settore tecnologie al titanio e prodotti fluorurati, parzialmente compensati dalle prestazioni record del segmento Soluzioni chimiche».

Per quanto riguarda i prodotti fluorurati, le vendite per il 2019 sono state di $ 2,6 miliardi, in calo del 7% rispetto all’anno precedente. Volumi e prezzi più bassi sono stati determinati dalla debolezza dei mercati automobilistico ed elettronico e dal continuo impatto delle importazioni illegali di refrigeranti HFC nell’UE. Il minor costo derivante dall’avvio del sito Corpus Christi Opteon ™ è stato più che compensato dall’impatto delle minori vendite di quote di gas fluorurati, problemi operativi e prezzo medio più basso dei refrigeranti. Questi fattori hanno contribuito all’EBITDA rettificato di segmento di $ 578 milioni nel 2019 rispetto a $ 783 milioni nel 2018.

Le vendite del segmento dei prodotti fluorurati nel quarto trimestre sono state di $614 milioni rispetto a $649 milioni nel trimestre dell’anno precedente. L’EBITDA rettificato per settore di $117 milioni è diminuito del 29% rispetto al trimestre dell’anno precedente, principalmente a causa delle minori vendite di quote di gas fluorurati, problemi operativi comunicati nel trimestre precedente e minori vendite nette.

Maggiori informazioni QUI