Il food store d’eccellenza refrigerato con il sistema Zeas Daikin

Nel centro storico di Palermo è stato inaugurato un nuovo punto vendita della catena Prezzemolo & Vitale, dove l’obiettivo è la soddisfazione dei clienti attraverso l’offerta di prodotti d’eccellenza e di un servizio attento e professionale. I food store Prezzemolo & Vitale sono curati nei minimi particolari per creare degli ambienti confortevoli, familiari e insieme funzionali ad accogliere una clientela attenta alla qualità, all’etica e all’amore per il cibo.

Ogni punto vendita Prezzemolo & Vitale è inoltre strutturato con cura per dare a ogni prodotto la giusta presentazione e per consentire di fare la spesa nel maggior comfort possibile. Per soddisfare tali esigenze è stato scelto di installare un sistema Zeas Daikin, in grado di garantire il giusto comfort acustico e climatico, nonché la refrigerazione H24 delle vetrine e dei banchi frigo aperti e chiusi, attraverso tre fattori: la tecnologia Inverter, l’estrema compattezza delle unità condensanti e la loro bassa rumorosità.

La soluzione alle esigenze di comfort acustico e di spazio

Le unità condensanti per la refrigerazione rappresentano il cuore dei sistemi di refrigerazione per qualunque tipo di negozio, supermercato, ristorante, hotel o struttura per la produzione alimentare. Purtroppo, come spesso accade nei centri storici, anche il punto vendita Prezzemolo & Vitale presentava delle restrizioni in termini di spazio da destinare alle unità esterne del sistema di refrigerazione per le celle e i banchi frigoriferi e per il sistema di climatizzazione degli ambienti.

La soluzione che meglio poteva adattarsi a soddisfare le necessità del food store palermitano si è concretizzata nel sistema Zeas Daikin, composto da unità condensanti estremamente compatte che hanno trovato un’adeguata sistemazione, potendo sfruttare una piccola piattaforma che si affaccia sul cortile interno dell’edificio. Insieme alle due unità Zeas è stato installato un sistema VRV che alimenta le unità interne a cassetta 4 vie per la climatizzazione degli interni del food store.

Le unità condensanti ad aria per medie e basse temperature Zeas sono state sviluppate da Daikin per garantire temperature da +10 °C a -45 °C, e sono realizzate secondo un industrial design analogo a quello delle unità VRV Daikin, di ampio utilizzo nel settore della climatizzazione terziaria, come nel caso del punto vendita Prezzemolo & Vitale. Il sistema Zeas applica il principio VRV (Volume di Refrigerante Variabile) con tecnologia Inverter anche alla refrigerazione, e il suo vantaggio sta nel fatto che risponde molto più rapidamente a variazioni di carico rispetto a sistemi tradizionali, senza perdite di efficienza. Ciò lo rende particolarmente adatto laddove vi è l’esigenza di mantenere le giuste temperature per i banchi frigoriferi con espositori aperti e chiusi, influenzati perciò sensibilmente dalle condizioni ambiente, soggetti a frequenti aperture/chiusure delle porte e in presenza di celle frigorifere soggette a frequenti turnover di merci e quindi ad ampie variazioni di carico termico.

Infine, l’estrema silenziosità dei sistemi Zeas Daikin li rende idonei per installazioni di punti vendita di alimentari di ogni dimensione, in quanto dotati di compressori con isolamento acustico di alto livello, grazie al controllo a Inverter che consente di mantenere bassa la velocità del ventilatore continuando a soddisfare la richiesta di raffrescamento. Il livello sonoro può essere regolato in base ai requisiti ambientali o all’orario. Di notte, ad esempio, è possibile abbassare la velocità massima del ventilatore per ridurre il rumore, con una perdita minima di capacità di refrigerazione. I ventilatori hanno pale e griglie progettate appositamente per ridurre la turbolenza e per ridurre ulteriormente il rumore.

Elevata efficienza energetica per attività sostenibili

L’utilizzo di sistemi di refrigerazione e di climatizzazione silenziosi ed efficienti ha soddisfatto le esigenze dei proprietari del punto vendita Prezzemolo & Vitale anche dal punto di vista dei vantaggi economici, poiché i sistemi Zeas sono in grado di garantire risparmi energetici dal 30% al 50%, se paragonati ai consumi di un sistema on/off. Grazie alla tecnologia Scroll Inverter CC di cui sono dotati i ventilatori e i compressori delle unità esterne, è possibile diminuire notevolmente i consumi rispetto alle unità tradizionali e consentire il massimo controllo dei carichi variabili nei banchi frigo. Gli ottimali consumi energetici dei sistemi Daikin per la refrigerazione sono possibili grazie alla funzione Economizzatore che permette di aumentare la capacità dell’evaporatore pur richiedendo una potenza assorbita inferiore; questo mentre la temperatura di mandata diminuisce, consentendo di risparmiare energia portando benefici al compressore. Come conseguenza della diminuzione della temperatura esterna e del carico dell’unità condensante, la velocità del compressore Inverter, del ventilatore e la temperatura di condensazione cambiano in automatico.

Nelle unità Zeas, ad esempio, la temperatura di evaporazione configurata può essere aumentata attraverso un segnale esterno. Per non incorrere nel rischio di congelamento dei prodotti durante la modalità notturna, la temperatura di evaporazione delle unità Zeas può essere aumentata fino a un massimo di 3°C rispetto alla temperatura di settaggio. In questo modo le unità Zeas possono essere utilizzate per abbattere la temperatura dei prodotti fino alla temperatura richiesta di stoccaggio, aumentando il carico di refrigerazione solo durante il periodo necessario al raffreddamento. Al raggiungimento delle temperature desiderate il carico verrà ridotto, così come i consumi energetici.

Conclusioni

La tecnologia Inverter ad alta efficienza dei sistemi Zeas Daikin rappresenta la soluzione più conveniente per i punti vendita di alimentari poiché sono in grado di offrire tecnologie all’avanguardia nel settore della refrigerazione al servizio della totale affidabilità e controllabilità, con il minimo ingombro, la facilità di installazione e la massima efficienza energetica, con una riduzione delle emissioni di CO2 e dei costi di esercizio. L’estrema silenziosità delle unità condensanti rende il sistema Zeas Daikin idoneo per essere installato ovunque, anche nei centri storici.

Le interviste ai protagonisti

Giusi Vitale, proprietaria punto vendita Prezzemolo & Vitale

  1. Quali caratteristiche presenta il punto vendita recentemente aperto?

«La nostra azienda si occupa di retail. Abbiamo dei supermercati in cui vendiamo prodotti convenzionali, biologici, del territorio e di eccellenza. L’esigenza di trovare un impianto adeguato è nata per l’apertura di questo punto vendita poiché, oltre che garantire la sostenibilità e consumi contenuti, dovevamo risolvere il problema della mancanza di spazio. Siamo proprio nel centro storico di Palermo tutelato dalla Soprintendenza, in una zona pedonale, per cui potete immaginare come sia stato problematico il posizionamento delle macchine nella zona esterna del locale. La soluzione Daikin ci è stata suggerita dal nostro centro servizi autorizzato Daikin, che ci ha proposto di installare questo impianto. Ci siamo affidati all’esperienza di Daikin, in quanto penso che scegliere un’azienda produttrice degli impianti che sia in grado di garantire anche un’adeguata assistenza post vendita costituisca un criterio fondamentale».

Giuseppe Rubino, titolare V.R.C. Cold s.r.l. di Palermo

  1. Quali sono i vantaggi che derivano dall’utilizzare i sistemi di refrigerazione Daikin?

«L’impianto di refrigerazione funziona attraverso due macchine Zeas che hanno permesso di separare i due impianti di refrigerazione e di contenere le dimensioni delle unità esterne. L’esigenza più importante era che i sistemi adottati dovessero essere adeguatamente potenti per poter assecondare i bisogni di refrigerazione del punto vendita nella loro totalità. Inoltre dovevano presentare caratteristiche come la bassa rumorosità e la possibilità di poter posizionare le unità esterne in luoghi anche angusti, tipici dei punti vendita situati nei centri storici. Per queste ragioni abbiamo utilizzato Daikin, perché ci ha consentito di assolvere alle esigenze di freddo alimentare e di condizionamento grazie alle macchine Zeas che, attraverso estetiche e dimensioni simili a quelle delle macchine VRV, sono risultate ideali per questa referenza. Grazie alla tecnologia Inverter dei compressori e dei ventilatori il sistema garantisce anche la bassa rumorosità».