Le unità elettriche di Thermo King sono utilizzate per la refrigerazione dei veicoli Mediplus, azienda di distribuzione di prodotti farmaceutici operante in Romania

Thermo King®, azienda leader nelle soluzioni per il controllo della temperatura durante il trasporto dedicate a un’ampia gamma di applicazioni mobili e marchio di Ingersoll Rand, ha avviato una collaborazione con Mediplus Exim, azienda rumena leader nella distribuzione di prodotti farmaceutici e parte del gruppo farmaceutico paneuropeo Dr. Max. Come risultato del progetto, le due aziende hanno creato uno dei più grandi parchi veicoli attivi che impiegano solo unità di refrigerazione elettriche per la distribuzione farmaceutica in Romania. Il nuovo parco veicoli modernizzato distribuisce i prodotti farmaceutici dai magazzini alle farmacie ed è dotato delle nuove unità di refrigerazione completamente elettriche Thermo King E-200 MAX 50 e B-100 30.

Il trasporto controllato e senza compromessi dei prodotti farmaceutici attraverso la rete di distribuzione è fondamentale per mantenere la qualità e l’integrità di questi prodotti. Mediplus aveva bisogno di una soluzione a temperatura controllata per il proprio parco veicoli che non solo garantisse il rispetto degli orientamenti dell’Unione europea sulle buone pratiche di distribuzione (GDP) dei medicinali, ma che offrisse anche un valore aggiunto in termini di manutenzione, risparmio di carburante e rispetto dei requisiti normativi ambientali. Le unità elettriche e a trasmissione diretta Thermo King avevano tutte le caratteristiche giuste e hanno offerto a Mediplus la massima affidabilità nella gestione della temperatura per proteggere il suo carico di alto valore.

«Il nostro intento è quello di aumentare la qualità, l’affidabilità e la diversità dei servizi che forniamo ai nostri clienti e fornitori, innalzando gli standard qualitativi e prestazionali nel mercato farmaceutico rumeno» ha dichiarato Sorin David, direttore logistico di Mediplus. «Cerchiamo di essere innovativi in tutto ciò che facciamo e Thermo King è leader nell’elettrificazione nel settore del controllo della temperatura per il trasporto. La nostra partnership per la creazione di uno dei più grandi parchi veicoli che gestisce solo unità di refrigerazione elettriche in Romania è stato un naturale passo avanti nella nostra collaborazione. Sapevamo che con la loro competenza, la qualità dei prodotti, il servizio e il supporto tecnico, le soluzioni fornite avrebbero consolidato la nostra posizione di leader di mercato».

«Il nostro rapporto con Mediplus fa parte della visione di Thermo King che prevede di collaborare con i clienti per continuare a migliorare le tecnologie di controllo della temperatura per il trasporto e fornire prodotti innovativi, affidabili, efficienti e convenienti in modo da soddisfare sempre le loro aspettative» ha dichiarato Jozsef Torok, responsabile vendite per l’Europa sudorientale di Thermo King. «Nell’industria dei trasporti, e in quella farmaceutica in particolare, ci sono moltissime regole da rispettare. Il nostro compito è quello di lavorare a stretto contatto con i clienti e fornire prodotti come l’E-200, che prepara le loro aziende al futuro, garantendo la conformità con le normative in vigore e anche con i requisiti ambientali previsti per un domani».

Grazie al supporto di Termoport, il concessionario ufficiale Thermo King in Romania, Mediplus gestisce ora un parco veicoli che comprende 144 nuovi veicoli dotati di unità E-200 MAX 50 per le applicazioni refrigerate (2-8 °C) e di B-100 30 per le applicazioni in ambiente controllato (15-25 °C). Tutti i veicoli dispongono di configurazione a zona monotemperatura per garantire un’efficiente gestione della temperatura e proteggere il carico sensibile durante i percorsi quotidiani di consegna intensivi e con aperture multiple degli sportelli.

L’unità E-200 è l’ultima aggiunta al portafoglio non-diesel di Thermo King e rappresenta la prossima generazione di unità di refrigerazione completamente elettriche. A differenza delle tipiche soluzioni a trasmissione diretta progettate per motori a combustione diesel, l’unità E-200 assicura una capacità costante a prescindere dal motore dei veicoli e dalle parti in movimento correlate ed è capace di operare con veicoli sia elettrici sia a motore.

L’E-200 crea un nuovo sistema di refrigerazione sostenibile poiché è dotata di un sistema di gestione dell’alimentazione brevettato, che contribuisce a ridurre i consumi energetici, aumentando l’autonomia del veicolo, l’efficienza e l’affidabilità. Inoltre, l’E-200 può essere dotata di un’opzione di mantenimento che, in combinazione con un pacco batterie aggiuntivo o la batteria secondaria del veicolo, è in grado di fornire all’unità la capacità necessaria durante le soste per le consegne o le pause.

Questo progetto è in linea con le aspirazioni di sostenibilità di Ingersoll Rand per il 2030 e con l’impegno a ridurre le emissioni di anidride carbonica dei clienti di un gigaton1 CO2e, equivalente alle emissioni annue complessive di Italia, Francia e Regno Unito, attraverso i prodotti e servizi HVAC (riscaldamento, ventilazione e climatizzazione) e per il trasporto refrigerato.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here