Daikin: progetto europeo per convertire Conveni-Pack a R744

Credits: Daikin

Il 20 gennaio 2020, Daikin ha lanciato ufficialmente il progetto di ricerca Natural HVACR 4 LIFE. Cofinanziato dal programma LIFE dell’Unione europea, il progetto è coordinato da Daikin Europe N.V in collaborazione con Daikin Airconditioning Germany GmbH e Daikin AC Spagna. Il progetto è integrato nell’iniziativa a livello aziendale per ridurre le emissioni di carbonio a zero netti entro il 2050, comprese le emissioni generate durante tutto il ciclo di vita dei prodotti Daikin.

Il progetto di ricerca dimostrerĂ  e valuterĂ  “Conveni-Pack“, una soluzione combinata di refrigerazione, comfort raffreddamento e riscaldamento che è preassemblata e facile da installare. L’unitĂ  recupera il calore dagli espositori di refrigerazione e dagli evaporatori e lo riutilizza per riscaldare altre aree dell’edificio senza costi aggiuntivi. Oggi Conveni-Pack utilizza il refrigerante R-410A, un refrigerante HFC che consente un’elevata efficienza energetica e un design compatto, ideale per location con spazio esterno limitato.

L’utilizzo di una vasta gamma di refrigeranti e la continua esplorazione di modi per fornire il miglior equilibrio tra GWP refrigerante, sicurezza, efficienza energetica, convenienza e impatto ambientale totale è parte integrante della politica refrigerante di Daikin. Attraverso il progetto Life, Daikin dimostrerĂ  un Conveni-Pack che utilizza un refrigerante non HFC, R744 ( CO2 ) , e ricerca ulteriori opzioni di mitigazione per garantire la sicurezza e migliorare le prestazioni energetiche, sfide tipiche dell’utilizzo di CO2 come refrigerante, in particolare in climi caldi.

Nello stabilimento di Daikin Europe di Ostenda, in Belgio, il primo prototipo sarà testato in un minimarket simulato, seguito dalla dimostrazione e dal monitoraggio dei prototipi nei supermercati effettivi in Germania e Spagna. La durata totale del progetto prevista è di 3 anni.