L’arte della tecnologia responsabile per la refrigerazione e la climatizzazione: ART OF COMPRESSION 2020

L’ultima edizione di Art of Compression si è svolta nel 2018 all’insegna del motto “Moving Boundaries in Refrigeration, Air Conditioning and Heat Pumps (RACHP) – Outlook into the Future”

«Our Responsibilities – Sustainability, Energy and Resource Efficiency»: è questo il motto dell’edizione 2020 di Art of Compression, un convegno realizzato a cadenza biennale da THE SCHAUFLER FOUNDATION assieme al Politecnico di Dresda e all’università di Scienze Applicate di Karlsruhe. L’evento offre ai professionisti della refrigerazione e della climatizzazione una piattaforma ideale per l’informazione e il confronto sulle questioni attualmente decisive per il settore.

Rinomate personalità del mondo scientifico e industriale interverranno il 25 marzo sulla responsabilità delle tecnologie di refrigerazione e climatizzazione. Fra i relatori vi saranno fra gli altri il Dr. Reinhard Rademacher (università del Maryland) e il Dipl.-Ing. Thomas Mösch (università tecnica di Dresda) con alcuni spunti sugli sviluppi tecnologici del futuro, il Prof. Dr.-Ing. Reiner Kriesten (università di scienze applicate di Karlsruhe) con un intervento sulla cybersicurezza e il Dipl.-Ing. Jörn Schwarz (Ice-TeX-Ingenieurbüro) con alcune riflessioni sullo sfruttamento efficiente delle risorse. Non verrà ad ogni modo trascurato il lato artistico: l’evento inizierà con una visita guidata alla mostra attualmente esposta al museo SCHAUWERK Sindelfingen con opere d’arte della collezione Schaufler. Barbara Bergmann, direttrice del museo, parlerà di consumismo e riutilizzo nell’opera dell’artista Tom Sachs.

Per la prima volta, l’evento si svolgerà nella nuova sede centrale BITZER a Sindelfingen, inaugurata a metà 2019. Negli scorsi anni il convegno era ospitato nei locali dello SCHAUWERK Sindelfingen. La nuova location, che si trova a pochi passi da quest’ultimo, consente di accogliere un maggior numero di partecipanti. Gli interessati possono iscriversi ad Art of Compression 2020 fino al 4 marzo al seguente link (dove è riportato anche il programma): bit.ly/AoC_2020

Il senatore h. c. Peter Schaufler (†), titolare e CEO di BITZER per lunghi anni, diede vita alla fondazione THE SCHAUFLER FOUNDATION nel 2005, nella convinzione che fosse suo compito primario in quanto imprenditore sostenere la scienza, la ricerca e l’insegnamento nel campo delle tecnologie per la refrigerazione e la climatizzazione nonché promuovere l’arte moderna. La fondazione porta ora avanti tale impegno a suo nome gestendo il museo SCHAUWERK Sindelfingen e detenendo quote di BITZER SE.

 

La fondazione THE SCHAUFLER FOUNDATION

La fondazione THE SCHAUFLER FOUNDATION, creata nel 2005 dal senatore h. c. Peter Schaufler (†) e da Christiane Schaufler-Münch, ha l’obiettivo di portare avanti la sintesi dell’imprenditorialità con la scienza, la ricerca e l’arte che i fondatori vedevano quale opera della loro vita. In quanto proprietario e CEO di Bitzer SE, una delle maggiori aziende al mondo specializzata nel campo della refrigerazione e della climatizzazione, Peter Schaufler è sempre stato interessato all’unione creativa di tecnica, scienza e arte. Il lavoro della fondazione si concentra sul supporto a istituti universitari superiori finanziando per esempio cattedre, borse di studio e progetti di ricerca. Oltre alla promozione di ricerca e insegnamento, THE SCHAUFLER FOUNDATION cura e custodisce la collezione di arte contemporanea dei due fondatori. Una parte di questa impressionante raccolta viene esposta presso lo SCHAUWERK Sindelfingen nel quadro di mostre temporanee.