HiRef S.p.A. : CO2 per la metropolitana di Copenhagen

CREDITS: HIRef

L’azienda italiana HiRef S.p.A. grazie alla collaborazione del distributore Unicool, ha fornito 4 refrigeratori d’acqua condensati ad aria della serie CDA per la sala server della metropolitana di Copenaghen.

Le unità, per un totale di 500 kW di potenza frigorifera, utilizzano il refrigerante naturale R744 in regime transcritico e sono realizzate con circuiti frigoriferi indipendenti a compressori modulanti. HiRef ha soddisfatto le richieste del cliente finale offrendo una soluzione customizzata: le quattro unità hanno infatti sostituito dei macchinari obsoleti, in siti che presentavano importanti vincoli architettonici per la posa.

Di non secondaria importanza è l’efficienza energetica di impianto, ottenuta anche grazie all’innovativo sistema di ottimizzazione della pressione al gas cooler, che massimizza la resa in ogni condizione operativa (brevetto registrato da HiRef S.p.A.). Il risultato è stato frutto della collaborazione tra il dipartimento R&D di HiRef e la controllata Tecno Refrigeration, competence center sulla CO2 del Gruppo. Negli stabilimenti HiRef di Tribano (PD) è stato eseguito un FAT test visionato in presenza del cliente ed è stata erogata la formazione tecnica al personale che si è occupato dell’installazione.

HiRef SpA è nata nel 2001 a Monselice (PD). Nel 2007 inaugura la nuova sede di Tribano (PD), dove tutt’oggi si trova. Dal 2006 applica tecnologie a refrigeranti naturali propano e ammoniaca partecipando al progetto europeo Sherhpa e nel 2015 inizia ad applicare la tecnologia della CO2 partecipando a importanti progetti di ricerca europei quali GEOT€CH e Cheap GSHPs. Nel 2016 introduce nella propria offerta anche soluzioni ad HFO.