EPTA ACQUISISCE LINUS ECO E SI RAFFORZA IN POLONIA

Epta SpAgruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale – annuncia l’acquisizione di Linus Eco sp.z.o.o. in Polonia, storico partner del Gruppo attivo nella progettazione, installazione ed assistenza post vendita di sistemi di refrigerazione, anche a refrigerante naturale CO2, per il segmento Food Retail. Con sede a Bosutów nel distretto di Cracovia, Linus Eco si è affermata sul territorio come partner affidabile per i principali player locali ed esteri del settore della Grande Distribuzione.

L’accordo è in linea con la strategia di internazionalizzazione di Epta, volta a consolidare presidi diretti nei Paesi ad alto potenziale come la Polonia, sesta Nazione per abitanti e settima economia nell’Unione Europea. L’operazione si configura come il passo successivo alla costituzione della società Epta Polska, nata contestualmente all’acquisizione di Libre Sp. z o.o. Sp.K nell’Agosto 2017 ed ha la finalità di potenziarne il grado di penetrazione di mercato.

Andrzej Zabiegaj e Grzegorz Brak di Linus dichiarano: “Epta Polska e Linus, già forti di una pluriennale collaborazione, andranno ora a consolidare le reciproche competenze all’interno di un unico team. L’entrata nel Gruppo è per noi un’opportunità per realizzare progetti turn key ad elevato valore aggiunto costituiti da soluzioni che si distinguono per estetica, qualità, contenuto tecnologico e basso impatto ambientale, coniugate a servizi pre e post vendita d’eccellenza.”

Marco Nocivelli, Presidente e Amministratore Delegato di Epta commenta: “Siamo orgogliosi di dare il benvenuto nel Gruppo a Linus Eco. Un’operazione strategica che ci permetterà insieme di essere più competitivi e più vicini ai nostri Clienti in Polonia.” e continuaL’operazione è altresì una conferma della volontà di Epta di rafforzare la propria presenza nell’Europa Centro Orientale, dove l’Azienda opera dal 2011 in Ungheriacon il polo di coordinamento tecnico-commerciale Epta International e si è sviluppata ulteriormente con le acquisizioni di Libre nel 2017 in Polonia e DAAS nel 2018 in Romania. Forte dell’expertise di Linus, Epta stima di consolidare ulteriormente la sua quota di mercato in queste aree dove sono previsti ampi margini di crescita.”

Gli Advisor che hanno supportato Epta nell’operazione sono MDDP per la due diligence fiscale e finanziaria e Schönherr per gli aspetti legali.

Il closing è già stato perfezionato e ha validità effettiva a partire dal 4 Dicembre.