Thermo King ha vinto il Premio europeo per la sostenibilità nei trasporti 2020 per la sua innovativa unità di refrigerazione completamente elettrica E-200

Thermo King®, azienda leader nelle soluzioni per il controllo della temperatura durante il trasporto dedicate a un’ampia gamma di applicazioni mobili e marchio di Ingersoll Rand, si è aggiudicata il Premio europeo per la sostenibilità nei trasporti 2020. [1]  L’innovativa unità E-200 completamente elettrica per furgoni e autocarri di peso inferiore a 3,5 tonnellate ha vinto la competizione nella categoria “raffreddamento e riscaldamento”.

L’unità E-200 di Thermo King rappresenta il futuro della refrigerazione nei trasporti perché funziona in modo efficiente sia con veicoli elettrici che a motore. In combinazione con i veicoli elettrici, l’E-200 consente il trasporto refrigerato di alimenti e merci deperibili in tutta sicurezza con emissioni zero, bassa rumorosità e assenza di fastidi per gli abitanti delle città.

Le tecnologie pulite e a zero emissioni come quella dell’E-200 sono fondamentali per raggiungere l’obiettivo di sostenibilità di Ingersoll Rand per il 2030, che consiste nel ridurre le emissioni di anidride carbonica dei clienti di un gigaton (o 1 miliardo di tonnellate) di COe, attraverso i prodotti e servizi HVAC (riscaldamento, ventilazione e climatizzazione) e per il trasporto refrigerato.  Tale quantità equivale alle emissioni annue complessive di Italia, Francia e Regno Unito.

«Questo premio riflette l’attenzione che Thermo King pone sull’innovazione e la sostenibilità e incarna i nostri principi guida come leader del settore» ha dichiarato Francesco Incalza, vice presidente del reparto Product Management e Marketing di Thermo King. «Per Thermo King, adottare tecnologie che riducono l’impatto delle emissioni diesel e dei gas serra sull’ambiente non significa soltanto rispettare le sempre più numerose normative in materia a livello globale. Si tratta soprattutto di fare ciò che è giusto per migliorare la qualità della vita».

L’E-200 di Thermo King impiega componenti personalizzati mai usati prima nel settore del trasporto refrigerato, come il sistema di gestione dell’alimentazione brevettato, che contribuisce a ridurre il consumo energetico, incrementare l’autonomia del veicolo e aumentare l’efficienza e l’affidabilità.

L’unità può disporre di un pacco batterie opzionale o utilizzare la batteria secondaria del veicolo per mantenere la capacità durante le soste per le consegne o le pause. Questa caratteristica aumenta anche la sostenibilità delle operazioni di consegna in quanto il conducente può spegnere il motore durante le soste per ridurre il consumo di carburante e le emissioni. L’E-200 è anche compatibile con la funzione Start & Stop del veicolo, il che contribuisce a un maggiore risparmio di carburante.

 Informazioni sul Premio europeo per la sostenibilità nei trasporti 2020

Il Premio europeo per la sostenibilità nei trasporti, che viene assegnato ogni due anni, è organizzato dall’editore tedesco HUSS-VERLAG GmbH attraverso la rivista specializzata Transport per dare un riconoscimento alle aziende nel settore dei trasporti e dei veicoli commerciali che intraprendono azioni per la sostenibilità e aiutano a radicare i principi dello sviluppo sostenibile.

I premi dell’edizione 2020 sono stati consegnati durante una cerimonia tenutasi a Monaco, in Germania. Una giuria indipendente composta da rappresentanti del mondo commerciale, scientifico, industriale e dei media ha valutato attentamente 16 diverse categorie attraverso un sistema a punti. Il premio intende incoraggiare le aziende del settore dei trasporti e dei veicoli commerciali ad agire in modo sostenibile e dimostra che le azioni responsabili e sostenibili non solo aiutano a risolvere i problemi sociali e ambientali su scala globale, ma aumentano anche la redditività e la competitività tra le aziende.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here