Eurovent: Raccomandazione Eurovent 4/21 alla quarta edizione

L’associazione Eurovent ha pubblicato la quarta edizione della Raccomandazione Eurovent 4/21 – “Valutazione dell’efficienza energetica dei filtri dell’aria per scopi di ventilazione generale“. Le linee guida aggiornate stabiliscono un nuovo metodo per la determinazione del consumo annuo di energia per i filtri che funzionano a una portata del flusso d’aria diversa da quella nominale.

Eurovent 4/21 è stato pubblicato per la prima volta nel 2014 e da allora ha subito diverse revisioni ed edizioni. Lo scopo di questa linea guida è valutare il consumo annuale di energia in base a una procedura di test di laboratorio che può essere la base per una classificazione di efficienza energetica, per fornire all’utente una guida ai filtri dell’aria per la selezione del filtro. Questo documento è stato preparato in uno sforzo congiunto dei partecipanti al gruppo di prodotti Eurovent “Filtri dell’aria” (PG-FIL), che rappresenta la stragrande maggioranza di tutti i produttori di questi prodotti attivi sul mercato EMEA.

La quarta edizione di questa consolidata raccomandazione industriale include un nuovo allegato 1, che stabilisce un nuovo metodo per la determinazione del consumo annuale di energia per i filtri che funzionano a una portata del flusso d’aria diversa da quella nominale. La nuova metodologia è stata sviluppata sulla base di una serie di test e analisi condotti dal sottocomitato tecnico PG-FIL e approvata all’unanimità per la pubblicazione da parte del gruppo durante l’ultima riunione a Torino.

Jan Andersson (Camfil), presidente del gruppo “Filtri dell’aria” e del suo sottocomitato tecnico, afferma: «Questa nuova metodologia apre la strada a una facile valutazione del filtro non solo nelle condizioni di prova di riferimento, ma anche nel punto operativo effettivo. Offre nuove opportunità di valutazione dell’efficienza energetica delle unità di ventilazione, anche alla luce dei requisiti imminenti del regolamento (UE) n. 1253/2014 riveduto della Commissione (requisiti di progettazione ecocompatibile delle unità di ventilazione)».

La Raccomandazione Eurovent 4/21 (2019) è ora disponibile per il download all’indirizzo www.eurovent.eu. Per i membri dell’Associazione Eurovent, il documento è disponibile gratuitamente. Per i non soci, viene applicata una commissione di 69 EUR. Va notato che l’Associazione Eurovent non rilascia alcuna certificazione basata su questo documento. La certificazione è oggetto della certificazione Eurovent Certita della subunità di Eurovent, che opera indipendentemente dal quadro dell’associazione.

Maggiori informazioni QUI