GEA Bock StarCO2mpressor vince il Busworld Innovation Label Award 2019


Il nuovo StarCO2mpressor GEA Bock è stato premiato con il Busworld Innovation Label Award 2019. (Foto: GEA)

GEA Bock StarCO2mpressor, la nuova generazione di compressori portatili a CO2 per condizionamento e riscaldamento di autobus elettrici e ferroviari, presentato per la prima volta a un pubblico internazionale a Busworld Brussels 2019, la fiera leader del settore, dal 18 al 23 ottobre, ha ricevuto l’ambito premio Busworld Innovation Label Award 2019  della più grande fiera di autobus al mondo tenutasi recentemente a Bruxelles.

La giuria internazionale di esperti ha onorato il concetto pionieristico di StarCO2mpressor con l’innovativo design degli ingranaggi di trasmissione “a stella”, che apre nuove possibilità per la climatizzazione mobile di autobus elettrici e ferrovie sostenibili dal punto di vista economico e ambientale.

«Siamo lieti che il nostro nuovo StarCO2mpressor abbia ricevuto l’Innovation Label Award. Questo conferma la posizione leader dei compressori GEA Bock nel settore della tecnologia di refrigerazione e climatizzazione e dimostra che funzionalità, economia e protezione del clima possono andare di pari passo anche con i compressori applicazioni mobili a per refrigeranti naturali» afferma Ulrich Frey, Product Manager Mobile Applications di GEA Bock.

Altezza complessiva minima, peso minimo e funzionamento costantemente sicuro

Il cuore di StarCO2mpressor è una tecnologia a pistoni radiali appositamente progettata per l’uso transcritico con il refrigerante naturale CO2 (R744) e consente un design del sistema molto compatto con numerose innovazioni tecniche e costruttive. «Ciò rende il nuovo compressore mobile a CO2 perfettamente adatto all’installazione a tetto salvaspazio in autobus e ferrovie elettriche» afferma Ulrich Frey. «Con soli 220 mm di altezza esso risulta il più basso del settore; il peso leggero di soli 83 kg è almeno il 25 percento inferiore al compressore standard in questa classe di prestazioni».

Ulteriori vantaggi del compressore StarCO2: generazione di calore a risparmio energetico anche a basse temperature esterne fino a -20°C senza riscaldatori elettrici a consumo energetico o dannosi per l’ambiente. Ciò aumenta la portata di un bus elettrico fino al 40%. E tutto questo con un funzionamento affidabile e silenzioso grazie a cuscinetti multipli e un funzionamento sicuro anche con ampi angoli di inclinazione.

«L’innovativa tecnologia di StarCO2mpressor ha già dimostrato con successo la sua idoneità pratica in numerosi test sul campo con rinomati produttori» spiega Frey.

IL nuovo StarCO2mpressor di GEA Bock

Con il nuovo StarCO2mpressor, GEA Bock sta espandendo il suo portafoglio di compressori per refrigeranti naturali con una tecnologia ecologicamente ed economicamente efficiente per il futuro mercato dell’elettromobilità.

GEA – il più grande portafoglio al mondo di compressori per refrigeranti naturali

GEA è uno dei leader mondiali nel campo della tecnologia e dell’innovazione nello sviluppo di soluzioni di refrigerazione e condizionamento dell’aria ecocompatibili ed economiche, con il più ampio portafoglio al mondo di compressori per refrigeranti naturali.

Qui l’azienda ha decenni di esperienza nei compressori fissi di CO2 e nei compressori mobili per autobus e ferrovie, che sono ormai lo standard di tutti i noti produttori. L’attenzione si concentra sui compressori per refrigeranti naturali come CO2 (R744), che soddisfano i requisiti di protezione del clima in costante aumento ecologico ed economico.