AWA introduce una valvola intelligente per la regolazione dell’olio nei compressori

AWA OLC garantisce una regolazione di alta precisione del livello dell’olio

Fondata nel 1879, Armaturenwerk Altenburg (AWA) è uno dei principali produttori europei di valvole, spie e raccordi per la refrigerazione e il condizionamento dell’aria. La storica azienda della Turingia presenta il nuovo sistema di regolazione dell’olio OLC.

OLC  di AWA garantisce il livello ottimale dell’olio nei compressori per la refrigerazione e viene utilizzato in sistemi con compressori alternativi o scroll in parallelo. La sua funzionalità si basa essenzialmente sulla misurazione quasi continua del livello mediante il sensore elettronico a galleggiante. OLC può essere utilizzata in sistemi fino a 120 bar con una varietà di refrigeranti e oli e garantisce un rilevamento continuo del livello di riempimento. Oltre al livello, per la prima volta, viene valutata anche la velocità di cambiamento del livello.

Il galleggiante elettronico è insensibile alla schiumatura e all’ondeggiamento dell’olio. Altre caratteristiche di OLC includono l’ampia spia di visualizzazione per una migliore visibilità del livello, un display LED frontale per una rapida acquisizione dello stato e il sistema adattatore per il collegamento a tutti i comuni tipi di compressori. Le dimensioni dell’installazione, che sono state ridotte del 25%, consentono ai produttori di impianti di progettare sistemi in parallelo più compatti. Algoritmi innovativi dell’elettronica autonoma consentono due nuove funzioni speciali per la protezione dei compressori frigoriferi: la logica di accensione e l’iniezione di emergenza.

La logica Power ON impedisce il funzionamento a secco all’avvio del compressore

Quando il compressore e AWA OLC vengono accesi per la prima volta, viene attivata la logica Power ON. Se il livello olio nel compressore scende al livello di allarme entro dieci secondi, l’OLC immette immediatamente olio nel compressore fino al raggiungimento del livello normale. Se il livello dell’olio non scende al livello di allarme all’accensione, il monitoraggio Power ON viene disattivato e l’OLC funziona in modalità normale.

Iniezione di emergenza per improvvisa richiesta di olio

Se si verifica un improvviso aumento della richiesta di olio, ad esempio con compressori modulati in frequenza, il livello dell’olio scende bruscamente dal livello normale a quello di allarme. Questa rapida variazione del livello dell’olio viene rilevata dall’OLC, disattivando il ritardo utile nel normale funzionamento e inietta immediatamente olio.

Monitoraggio di livello permanente durante il funzionamento normale

Per una lubrificazione ottimale del compressore, AWA OLC regola la quantità di olio a un livello dal 40 al 60%. Quando si scende al di sotto dell’intervallo normale, viene attivato un temporizzatore di ritardo. Nel funzionamento normale, ciò impedisce l’oscillazione del sistema e il riempimento eccessivo del compressore. Dopo dieci secondi, inizia l’iniezione di olio. Se il livello dell’olio continua a scendere al di sotto dell’intervallo critico (dal 40 al 25%) nonostante il riempimento attivo, si avvia un temporizzatore che attiva un relè di allarme dopo 80 secondi. Questo contatto può essere utilizzato, ad esempio, per spegnere il compressore o attivare una routine di allarme.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here