CLIMA: AiCARR PARTECIPA AD ALLEANZA GLOBALE PER QUALITA’ AMBIENTE INTERNO

AiCARR unica Associazione europea a partecipare nel gruppo dei fondatori

Nasce un’alleanza globale per affrontare il tema della qualità dell’ambiente interno, denominata IEQ-Global Alliance: a farne parte saranno AiCARR (Associazione italiana condizionamento dell’aria riscaldamento e refrigerazione), le americane ASHRAE (American Society of Heating, Refrigerating and Air-Conditioning Engineers) e AIHA (American Industrial Hygiene Association), l’Associazione internazionale AIVC (Centro di filtrazione e ventilazione dell’aria), l’indiana ISHRAE (Società Indiana di riscaldamento, refrigerazione e aria condizionata) e la REHVA (Federazione delle Associazioni europee di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria).

L’alleanza globale è una piattaforma per facilitare lo scambio di conoscenze e informazioni e per promuovere l’istruzione e la ricerca correlate alla salute e alla qualità dell’ambiente all’interno degli edifici. Le Associazioni fondatrici dell’alleanza rappresentano professionisti, ricercatori e aziende che lavorano nell’ambito dell’ambiente interno e che si impegnano a lavorare insieme per promuovere su scala mondiale la formazione, la ricerca e lo scambio di conoscenze sul benessere negli ambienti interni e per sviluppare standard, codici e linee guida su questo tema. La IEQ-GA invita tutte le organizzazioni interessate e impegnate in questo ambito a farsi avanti, a diventare membri e a unire le forze per ottenere una migliore qualità dell’ambiente interno negli edifici di tutto il mondo.

L’annuncio della nascita della IEQ-Global Alliance è avvenuto in occasione di una cerimonia durante la 40a Conferenza AIVC “From energy crisis to sustainable indoor climate”, che si sta svolgendo in questi giorni a Ghent, in Belgio.

«Siamo orgogliosi di aver contribuito a dar vita a questa alleanza globale nella quale siamo l’unica associazione nazionale europea. E siamo molto felici di poter portare il nostro contributo sui problemi dell’ambiente interno, con specifica attenzione alla qualità dell’aria interna, tema sul quale nel 2019 AiCARR ha lanciato il progetto ‘Cambiamo Aria’, che ha come obiettivo la sensibilizzazione dei cittadini». ha dichiarato la Presidente di AiCARR, Francesca Romana d’Ambrosio.