Ingegneri senza Confini – USA annuncia la Chill Challenge: refrigerazione off-grid accessibile per i paesi in via di sviluppo

Credits: EWB

Engineers Without Borders USA (EWB-USA) ha annunciato il via ad una competizione  – la Chill Challenge – per lo sviluppo di tecnologie di refrigerazione innovative per le famiglie senza accesso alla rete nei paesi in via di sviluppo. «Fino a 2 miliardi di persone vivono senza refrigerazione» ha affermato Andrew Dowdy, uno degli ingegneri di EWB-USA che hanno contribuito all’ideazione della competizione. «La refrigerazione è più che una semplice comodità; la refrigerazione può essere un servizio essenziale, migliorando la qualità della vita di milioni di persone le persone in un certo numero di modi importanti, ma per molti è ancora un’opzione inaccessibile, soprattutto per coloro che vivono senza connessione alla rete elettrica». La competizione fornirà fino a 10 sovvenzioni tra $ 25.000 e $ 50.000 per lo sviluppo di prototipi di frigoriferi a basso costo e per fabbricatori di ghiaccio per comunità.

EWB-USA cerca di colmare il divario nella refrigerazione e spingere ingegneri e inventori nel loro pensiero sulla refrigerazione, in particolare sul presupposto che la refrigerazione off-grid assomiglierà molto a quella on-grid. Dowdy ha dichiarato: «Dobbiamo ripensare la refrigerazione off-grid in due modi. In primo luogo, anziché continuare a cercare di adattare i frigoriferi esistenti al mercato off-grid, dobbiamo esaminare altre tecnologie di refrigerazione per identificare quelle che potrebbero essere più appropriate per i clienti e le condizioni off-grid. Inoltre, dobbiamo ripensare la nostra definizione di refrigerazione per includere non solo le unità domestiche ma anche altre soluzioni come fabbricatori di ghiaccio per le comunità».

Mentre i singoli frigoriferi domestici possono rimanere un obiettivo a lungo termine, EWB-USA vuole colmare il divario di refrigerazione per le centinaia di milioni di persone che acquisiranno elettricità tramite “mini-reti” o sistemi solari domestici. Cathy Leslie, direttrice esecutiva di EWB-USA, è particolarmente appassionata all’idea: «La nostra missione è far uscire le persone dalla povertà e dare loro una refrigerazione affidabile, economica e sostenibile è un enorme passo nella giusta direzione. Le più valide soluzioni di risultati da questa sfida costituiranno una svolta  per milioni di persone. Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa, di catalizzare nuovi modi di pensare e vedere nuovi sviluppi».

EWB-USA è orgogliosa di avere ASHRAE come partner di Chill Challenge, che contribuisce al gruppo di esperti di revisori tecnici e fornisce assistenza per la sfida. «ASHRAE non vede l’ora di lavorare con EWB-USA per sottolineare ulteriormente il suo impegno a far progredire le tecnologie, le strategie e le pratiche di refrigerazione che avranno un impatto diretto sui paesi in via di sviluppo» ha affermato Darryl K. Boyce, P.Eng., Presidente ASHRAE 2019-2020. «Siamo ottimisti sull’opportunità di influire sulla crescita e sui cambiamenti positivi attraverso il nostro obiettivo comune di identificare soluzioni di refrigerazione off-grid a supporto del benessere delle persone in tutto il mondo».

Anche la comunità di sviluppo internazionale vede la refrigerazione come uno strumento integrale per sollevare le persone dalla povertà. Il team ingegneristico EWB-USA di Dowdy e il suo collega Larry Bentley hanno portato il loro “concetto di sfida” alla Fondazione XPRIZE, arrivando alle semifinali e attirando l’attenzione e il supporto dell’Open Philanthropy Project che successivamente ha impegnato $ 500.000 in EWB-USA per stabilire la sfida.

La refrigerazione è la chiave per supportare una serie di obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite, tra cui salute, alimentazione, miglioramento delle opportunità economiche e riduzione dell’onere per le donne, liberando il tempo speso viaggiando quotidianamente sul mercato per alimenti deperibili. Tuttavia, l’elevato consumo di energia, combinato con i prezzi elevati dell’elettricità off-grid, rende la refrigerazione economica ed accessibile una grande sfida.

Quanto richiesto dalla competizione è lo sviluppo di prototipi di un piccolo frigorifero commerciale o di un fabbricatore di ghiaccio per comunità a prezzi accessibili per le comunità off-grid. Il concorso sarà aperto a società, team universitari o singoli inventori in tutto il mondo.

«La tecnologia di refrigerazione off-grid sta crescendo ma deve ancora entrare nel mercato dei paesi in via di sviluppo in modo significativo» afferma Rajan Rajendran, presidente del Comitato per la refrigerazione di ASHRAE. «Speriamo che i risultati e le lezioni apprese da questa competizione ispirino una maggiore partecipazione e innovazione che alla fine forniranno un accesso esteso a una tecnologia di refrigerazione economica compatibile con le fonti di energia off-grid»

Maggiori informazioni QUI 

Chi è Engineers Without Borders USA ?

Engineers Without Borders USA (EWB-USA) è un’organizzazione non profit che cerca di costruire un mondo migliore attraverso progetti di ingegneria che consentono alle comunità di soddisfare i loro bisogni umani di base e di equipaggiare i leader per risolvere le sfide più urgenti del mondo. Le migliaia di volontari altamente qualificati di EWB-USA lavorano su oltre 650 progetti in collaborazione con comunità locali, ONG, governi e agenzie delle Nazioni Unite in 45 paesi per progettare e implementare soluzioni infrastrutturali sostenibili e tecnologicamente appropriate.

Per maggiori informazioni: QUI