AREA: 4 i pilastri della refrigerazione del futuro prossimo

Il raffreddamento è essenziale per la vita moderna, non solo perché migliora la vita delle persone ma anche perché in alcuni casi risulta vitale per la salute: la refrigerazione preserva i prodotti alimentari e i vaccini mentre l’aria condizionata offre comfort termico e mantiene attivi i data center.

Versatile e onnipresente, il raffreddamento è diventato assolutamente fondamentale per il quotidiano moderno e lo sarà ancora di più di fronte ai cambiamenti climatici e alla trasformazione digitale.

Chi costruisce e gestisce gli  svolge una missione essenziale: assicurare la corretta progettazione, installazione e funzionamento dei sistemi di refrigerazione, condizionamento dell’aria e pompe di calore che soddisfano queste diverse esigenze della società.

Il settore della refrigerazione, del condizionamento dell’aria e delle pompe di calore sta subendo profondi cambiamenti guidati da 4 fattori principali: aumento della domanda di raffreddamento, contemporanea necessità di raffreddamento sostenibile, di sviluppi tecnologici e di personale specializzato. In questo contesto e con l’inizio di un nuovo ciclo politico dell’UE, AREA vorrebbe presentare la sua visione strategica per l’industria europea della refrigerazione, del condizionamento dell’aria e delle pompe di calore per i prossimi 5 anni. Ciò fa seguito anche alla Vision 2020 presentata nel 2014. AREA Vision 2025 è composta da 4 pilastri:

  • Refrigeranti: riuscire nella transizione verso refrigeranti alternativi;
  • Innovazione sostenibile: sostenere i principi di efficienza energetica e delle risorse in un approccio al ciclo di vita;
  • Capitale umano: supportare i membri nell’attrarre e trattenere personale qualificato;
  • Condizioni quadro: promozione di un quadro normativo e normativo coerente e favorevole.

Questi pilastri serviranno come imperativi strategici generali che guideranno le attività di AREA nei prossimi 5 anni. Per garantire la coerenza interna, AREA ha anche ristrutturato la propria organizzazione di lavoro con la creazione di 4 gruppi di lavoro che riflettono i 4 pilastri di AREA Vision 2025 e sostituiscono le Task Force esistenti. Con questo, AREA è ben attrezzata per affrontare le sfide future e attende con impazienza di proseguire la cooperazione con altre parti interessate del settore e decisori a livello internazionale, europeo e nazionale.

QUI il documento che riassume la Vision 2025 di AREA (in inglese)