Beijer Ref investe in un nuovo impianto per la tecnologia di refrigerazione verde

SCM Frigo S.p.a, con sede fuori Padova, in Italia, è una delle filiali in più rapida crescita di Beijer Ref. L’azienda sviluppa sistemi di refrigerazione basati sul refrigerante naturale CO2. SCM Frigo è uno dei leader mondiali nel mercato in questa tecnologia.

Per soddisfare la domanda del mercato della refrigerazione basata su refrigeranti naturali, in continua crescita, la capacità produttiva di SCM Frigo verrà ampliata con un nuovo impianto.

La domanda di refrigerazione sostenibile è guidata dalla normativa europea sui gas fluorurati e da una generale tendenza del mercato. Il regolamento prevede che i gas fluorurati, che rappresentano il refrigerante più importante per la refrigerazione industriale e commerciale, saranno ridotti dell’80% entro il 2030. È pertanto necessario ampliare l’attuale capacità produttiva di SCM Frigo.

Beijer Ref sta investendo in una nuova struttura di circa 13.000 mche comprenderà produzione, stoccaggio e spazio per il centro di formazione della Beijer Ref Academy. La costruzione inizierà nell’autunno del 2019 e si prevede che l’impianto sarà completato entro la fine del 2020. L’investimento dovrebbe ammontare a circa € 10 milioni.

Il CEO Per Bertland ha commentato: «A causa della normativa europea sui gas fluorurati, prevediamo che il mercato dei sistemi di refrigerazione ecologici continuerà a essere forte per i prossimi cinque o dieci anni. La transizione verso la tecnologia verde è appena iniziata e finora circa il 15-20% dei rivenditori in Europa si è convertito ad impianti adatti al nuovo regolamento. Con il nuovo stabilimento, garantiamo che Beijer Ref sarà in grado di soddisfare la crescente domanda del mercato».