Honeywell collabora con Parker per la diffusione il refrigerante Solstice N41 per applicazioni nel condizionamento dell’aria

Il 19 settembre, Honeywell ha annunciato una partnership con Parker Hannifin-Sporlan Division, un produttore globale di controlli e componenti HVACR, per sfruttare lo sviluppo  nella commercializzazione di Solstice® N41 (R-466A), un refrigerante non infiammabile e a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) progettato per sostituire l’R-410A nei sistemi di condizionamento d’aria fissi.

«Abbiamo completato la selezione dei materiali e i test approfonditi per ottimizzare i componenti per le applicazioni Solstice N41 nella nostra valutazione di questo refrigerante» ha affermato Dustin Searcy, responsabile marketing della divisione Sporlan. «È risultato che questi componenti ottimizzano l’efficienza, la capacità e l’affidabilità del sistema HVAC con Solstice N41. I vantaggi del Solstice N41 lo rendono un’opzione interessante per la sostituzione dell’R-410A».

Una volta commercialmente disponibile alla fine del 2019, Solstice N41 sarà il primo sostituto A1* non infiammabile, a basso GWP e sostitutivo per l’R-410A offerto per i sistemi di condizionamento d’aria fissi. Tutte le altre alternative a GWP ridotto proposte fino ad oggi come sostituti dell’R-410A sono infiammabili. Solstice N41 offre anche un GWP inferiore del 65% rispetto a quello di R-410A.

«Solstice N41 è stato sottoposto a test rigorosi per garantire che possa affrontare le sfide del settore ed essere conforme alle normative come alternativa sicura, efficiente dal punto di vista energetico e preferibile dal punto di vista ambientale all’R-410A» ha affermato Chris LaPietra, vicepresidente e direttore generale di Honeywell Stationary Refrigerants. «La nostra collaborazione con Parker dimostra la prontezza dei componenti con questo refrigerante durante la transizione verso la fine dell’anno».

Solstice N41 o R466A ha un GWP di 733, un po’ superiore al GWP medio che si dovrà raggiungere entro il 2030. È una miscela di R32 (49%(, R125 (11,5%) e CF3I (39,5%). Secondo Honeywell, Solstice N41 riduce significativamente la necessità di un design aggiuntivo ed elimina la necessità di incorporare tutti i sensori tipicamente necessari per ridurre al minimo il rischio di infiammabilità.

 

 

*Indicazione preliminare ASHRAE