Energia da idrogeno e CO2 per produrre il freddo: la rivoluzione del trasporto refrigerato

Credits: Chereau

Il trasporto refrigerato è un anello essenziale nella catena del freddo, con forti requisiti tecnici e normativi. In questo ambito, il progetto collaborativo ROAD (Refrigerated Optimized Advanced Design), di € 5,5 milioni e della durata di tre anni (conclusione prevista: fine 2019), si è posto come obiettivo sviluppare una nuova generazione di semirimorchi per la refrigerazione della catena del freddo con tecnologie ad alte prestazioni, riducendone l’impatto ambientale (emissioni di rumore e gas), migliorando al contempo le condizioni operative (sicurezza ed ergonomia).

Il 4 luglio, con una cerimonia ufficiale e una conferenza stampa, il progetto ha consegnato al gruppo di trasporto francese Malherbe il primo semirimorchio refrigerato ad idrogeno per i test finali.

Chereau, fabbricatore francese di semirimorchi per trasporto refrigerato e promotore del progetto ROAD, ha dichiarato: «Vorremmo ringraziare ancora una volta tutti i nostri partner che hanno contribuito alla realizzazione di questo grande progetto, che apre la strada a una nuova era nel trasporto refrigerato».

Il progetto Road di Chereau e partner ha un duplice obiettivo: ridurre l’impatto ambientale e migliorare le condizioni operative in termini di ergonomia e sicurezza. Le innovazioni del progetto ROAD comprendono vari aspetti, quali:

  • Alleggerimento: guadagno del telaio grazie a un nuovo design e tecnologie multi-materiale;
  • Aerodinamica: design del semirimorchio migliorato per una migliore penetrazione dell’aria e consumi ridotti;
  • Isolamento termico: nuova generazione di materiali con altissime prestazioni termiche per la carrozzeria;
  • Energia: produzione di energia pulita grazie a una cella a combustibile a idrogeno integrata;
  • Architettura meccanica ed elettrica: integrazione di nuovi componenti e ottimizzazione della gestione delle apparecchiature elettriche e meccaniche (riduzione dei consumi energetici, migliore ergonomia e nuove funzioni di sicurezza)
    Credits: Chereau. Cliccare per ingrandire

Per la produzione di freddo si utilizza una unità Carrier di refrigerazione elettrica funzionante con refrigerante CO2 

Maggiori informazioni QUI