Il D.P.R. 146/2018 ha istituito la banca dati gas fluorurati a effetto serra e apparecchiature contenenti gas fluorurati e stabilisce l’obbligo di iscrizione e comunicazione dei dati per diversi interventi, decorsi 8 mesi dall’entrata in vigore del Decreto, ovvero dal 25 settembre 2019.
Questo riguarda imprese e persone che svolgono attività di installazione, assistenza, manutenzione, controllo delle perdite, riparazione e smantellamento di apparecchiature che contengono FGAS per cui è richiesto un certificato o un attestato e/o apparecchiature non ermeticamente sigillate contenenti FGAS.
Dal 25 settembre 2019, dunque, scatta l’obbligo di comunicare i dati relativi agli interventi di installazione, riparazione, manutenzione, controllo delle perdite e smantellamento, svolti su apparecchiature contenenti gas fluorurati, per le imprese certificate (o le persone, nel caso di imprese non soggette ad obbligo di certificazione) che svolgono tali attività.
Le Camere di commercio organizzano – anche in collaborazione con Ecocerved – un nuovo ciclo di seminari informativi di taglio operativo per aggiornare le imprese su queste novità introdotte dal DPR 146/2018.
Per informazioni di dettaglio su sedi, orari e modalità di iscrizione, rivolgersi alle singole Camere di commercio. Segue l’elenco dei seminari attualmente in programma:
- Abruzzo: L’Aquila, 1 ottobre.
- Campania: Napoli, 4 ottobre.
- Liguria: Genova, 18 settembre; Savona, 3 ottobre.
- Lombardia: Bergamo, 30 settembre; Milano, 7 ottobre.
- Piemonte: Torino, 8 ottobre.
- Sardegna: Cagliari, 24 settembre.
- Toscana: Firenze, 23 settembre.
- Trentino Alto Adige: Bolzano, 27 settembre; Trento, 18 ottobre.
La programmazione dei seminari può subire modifiche e integrazioni. Maggiori informazioni QUI.