NWTI progetta di allargare il proprio centro di formazione per la refrigerazione ad ammoniaca

Credits: NWTI

Il Northwest Technical Institute NWTI di Springdale (Arkansas, USA) ha in programma di ampliare il proprio centro di formazione per la refrigerazione ad ammoniaca, confermandosi come un importante centro nel Paese per la formazione nel settore della refrigerazione alternativa. L’espansione costerĂ  circa $ 3,5 milioni con finanziamenti statali e di oltre 17 partner del settore privato, tra cui Tyson Foods. Il centro avrĂ  uno dei soli cinque programmi di formazione accreditati a livello nazionale. La costruzione dovrebbe iniziare a gennaio.

Secondo quanto riferisce Talk Business & Politics, il centro sarà all’avanguardia e mira a offrire tecnici preparati a un settore – quello della refrigerazione industriale – che sta già vedendo oggi aprirsi un gap generazionale ma non ha tecnici adeguatamente preparati per chiuderlo.

Il completamento del corso presso NWTI richiede 11 mesi. Oggi permette di preparare 12-14 tecnici all’anno. Il nuovo centro aumenterĂ  il numero possibile di corsi e creerĂ  un corso aggiuntivo nella formazione, consentendo l’iscrizione annuale di circa 75 alunni. Il nuovo centro sarĂ  anche in grado di aggiungere corsi piĂą brevi – da 4 a 6 settimane di lunghezza – per la formazione secondo le necessitĂ  dell’industria locale. Ciò non è possibile ora a causa delle limitate capacitĂ .

Secondo Talk Business & Politics, la retribuzione iniziale per un tecnico certificato nella refrigerazione dell’ammoniaca varia da $ 18 a $ 22 all’ora e potrebbe arrivare a $ 26 l’ora in alcune situazioni.